Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Giornata Mondiale Commercio equo solidale: in provincia di Varese tanti appuntamenti

VARESE, 8 maggio 2015- Dar voce sul territorio varesino ad un modello di economia e di commercio fondati sui principi di equità, sostenibilità, solidarietà e sul rispetto della dignità di produttori e consumatori, siano essi del Nord o del Sud del Mondo: è questo l’obiettivo che si propone la rete delle botteghe del mondo della provincia di Varese, attraverso l’impegno quotidiano delle sue diciassette realtà attive.

Si prospetta un maggio ricco di eventi, durante il quale il Commercio Equo e Solidale ha la volontà di raccontare e di raccontarsi, di scoprire e di farsi scoprire, ma soprattutto di incontrare. Incontrare chi? Potenzialmente chiunque, per sconfinare negli spazi di tutti coloro che si dicano disponibili al confronto.

Sabato 9 maggio il Commercio Equo e Solidale celebra la sua Giornata Mondiale, dando così il via alle iniziative di questo mese, che si concluderà con la World Fair Trade Week di Milano.

Ecco tutti gli appuntamenti:

Bottega GIM di Luino: merenda equa e solidale preparata dai ragazzi della bottega, che vi aspettano sabato 9 maggio dalle h. 15.00 alle h. 19.00 presso la bottega stessa, in via Confalonieri 17, a Luino.

Bottega “Mondi Possibili” di Varese:

  • Venerdì 8 maggio: la Bottega del Mondo di Varese offrirà un apericena a base di prodotti biologici, equo-solidali e locali in occasione dell’inaugurazione di “Di terra e di cielo”, la rassegna di cinema ambientale organizzata da Filmstudio90 insieme ad altre associazioni del territorio. Seguirà l’anteprima del film LEVIATHAN di Andrei Zvyagintsev (premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes).
  • Sabato 9 maggio: dalle 16:30 alle 18 la bottega di via Bernardino Luini 2 ospiterà un laboratorio creativo con gli Happy Mais (un materiale ecologico derivato dal mais e colorato con coloranti alimentari atossici) e offrirà una merenda con i prodotti del commercio equo-solidale…tutto gratuito!
  • Domenica 10 maggio:  All’interno delle iniziative previste per la giornata ecologica, in via Volta (nel centro di Varese) sarà presente uno stand con prodotti del commercio equo, di Libera Terra e di altre realtà di economia solidale e sostenibile.

Bottega “Migrando” di Busto Arsizio: i volontari della bottega vi aspettano sabato 9 maggio per un laboratorio di stampa con ortaggi per bimbi di tutte le età e una gustosa equo merenda.
L’appuntamento è alle 16,00 in bottega -via San Michele 7 a Busto Arsizio- dove troverete patate, porri, carote e cipolle che per un pomeriggio si trasformeranno in timbri e coloreranno le chiome del baobab sulle borsine in cotone bio della rete varesina delle botteghe equo e solidali.
E’ necessaria la prenotazione: scrivete a migrando.labottega@gmail.com o telefonate  in bottega allo 0331 1366251. Costo del laboratorio: €5 comprensivi di borsina e merenda.

Bottega “Il Sandalo” di Saronno:

  • Venerdì 8 maggio: cena per amici, sostenitori, volontari, con prodotti della bottega presso Fabbrica Pizza Via S. Giuseppe 26 Saronno, alle h. 20.00. Il menù: Insalata di orzo perlato alle piccole verdure; Caserecce con ceci olive e speck; Dolce; Acqua, caffè € 20,00. E’ necessaria la prenotazione entro giovedì 7 maggio. – tel 02 96280295. L’iniziativa porta il logo di Fair Cuisine, evento della Fair Trade Week di Milano finalizzato a promuovere il consumo etico nel campo della ristorazione. Sul sito della bottega www.ilsandalo.eu l’elenco dei ristoranti di Saronno aderenti.
  • Sabato 30 maggio: visita guidata agli stand della “Milano Fair City” alla Fabbrica del Vapore (MI).

Bottega “Macondo” di Tradate e ABCT – l’associazione Amici della Biblioteca Civica di Tradate (per l’attività di cineforum è necessario prenotarsi in biblioteca):

  • Venerdì 8 maggio: sala eufonica Frera – ore 21,00 Cineforum: Solidarietà tra mondi diversi – Film “Io non ho paura”.
  • Mercoledì 13 maggio: sala conferenze Frera – ore 21,00 I GRUPPI DES-GAS – CHE PARTECIPAZIONE ALL’ EXPO 2015 – IL RUOLO DEL COMMERCIO EQUO.
  • Venerdì 15 maggio: sala eufonica Frera – ore 21,00 Cineforum: Solidarietà tra mondi diversi – Film “Welcome”.
  • Mercoledì 20 maggio: sala conferenze Frera – ore 21,00 VOLONTARIATO NEL SUD DEL MONDO con ALBERTO GALLI e PAOLO SORMANI.
  • Venerdì 22 maggio: sala eufonica Frera – ore 21,00 Cineforum: Solidarietà tra mondi diversi -Film “Quando sei nato non puoi più nasconderti”.
  • Mercoledì 27 maggio: BIBLIOTECA – ore 21,00 CONCERTO ORCHESTRA ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO “GALILEO GALILEI” TRADATE.

Come già ricordato dalla bottega di Saronno, il mese di maggio si conclude a Milano con la World Fair Trade Week, la settimana mondiale del Commercio Equo e Solidale, evento organizzato e promosso da World Fair Trade Organization, Agices-Equo Garantito e Comune di Milano: sette giorni, dal 23 al 31 maggio, in cui Milano sarà la “Capitale Mondiale del Commercio Equo e Solidale”. La città si animerà di iniziative e della presenza dei produttori, agricoltori e artigiani di tutto il mondo e avrà l’occasione di portare i contenuti del movimento del Commercio Equo e Solidale nei temi centrali del dibattito globale sulla produzione e la distribuzione del cibo, proprio in concomitanza con Expo Milano 2015. Tra gli eventi spiccano Milano Fair City, prima Fiera Mondiale del Commercio Equo e Solidale alla quale la rete varesina si sta organizzando per partecipare, e la Conferenza biennale della WFTO. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.fairtradeweek2015.org.

L’elenco di tutte le Botteghe del Commercio Equo della provincia di Varese è invece disponibile al link:  http://www.des.varese.it/?page_id=360 . La Rete Varesina del Commercio Equo è parte del DES (Distretto di Economia Solidale).

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 8 Maggio 2015. Filed under PROVINCIA,Sociale,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.