Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Premio Tenco itinerante: nuova tappa a Laigueglia con Mauro Pagani

Mauro Pagani

LAIGUEGLIA, 14 luglio 2015- Nuova tappa del format del Club Tenco “Il Tenco ascolta” il 16 luglio. Questa volta toccherà a Laigueglia, in provincia di Savona, ospitare l’iniziativa nella quale vengono invitati i nuovi cantautori ritenuti più interessanti tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al Club.

Sarà il festival “Queste piazze davanti al mare”, che da anni collabora con il “Tenco”, nella sua prima giornata a dare spazio all’appuntamento, alle 21,15 in piazza Musso. In veste di padrino si esibirà un grandissimo artista come Mauro Pagani, che chiuderà la serata. Prima di lui, presentati da Antonio Silva, saliranno sul palco gli artisti selezionati, tutti in qualche modo legati dal filo conduttore dell’ironia, ovvero: il gruppo milanese di cosiddetto “pop tributario” Ciappter Ileven; la cantante Chiara Lucchini accompagnata da Roberto Carlotti; il genovese Michele Savino; la bergamasca Valentina Soster. L’ingresso è libero.

Nel pomeriggio, alle 18.30, ci sarà un’anteprima con un incontro con Mauro Pagani condotto dal direttore artistico del Club, Enrico de Angelis.

Il festival proseguirà il 17 luglio con le esibizioni di Roberta Alloisio, Franco Boggero e Marina Rei; il 18 luglio con Filippo Andreani, Mirco Menna e Dario Vergassola.

“Il Tenco ascolta”, che nel 2015 ha già toccato Sanremo, Firenze e Piombino, è un’occasione per incontrare la musica di qualità di domani, da sempre compito del Club Tenco, che in più di quarant’anni ha scoperto artisti come Paolo Conte, Brunori sas, Roberto Benigni, Samuele Bersani, Davide Van de sfroos, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, David Riondino,La Crus, Gianna Nannini, Ivan Graziani e molti altri.

Il format è nato nel 2008 con due serate a Provvidenti, in provincia di Campobasso, e si è poi via via esteso in tutta Italia, da nord a sud. Non è un contest e quindi non ci sono vincitori. In qualche caso però alcuni degli artisti che partecipano a “Il Tenco ascolta” sono invitati al Premio Tenco (la Rassegnadella canzone d’autore di Sanremo) o ad altre iniziative del Club.

Ricordiamo che il Premio Tenco, in programma dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo insieme alla consegna delle Targhe Tenco 2015, sarà dedicato a Francesco Guccini. Per inviare segnalazioni per le Targhe occorre contattare la commissione di giurati che seleziona i dischi candidati nelle varie categorie. È possibile inviare ai commissari informazioni e un link per il download del disco all’indirizzo commissione.targhe@clubtenco.it

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 14 luglio 2015. Filed under Musica,PROVINCIA,Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *