Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Parco del Lura: nuove piste ciclabili e lavori di riqualificazione ambientale

Parco del Lura (foto ecoinformazioni.worpress.com)

CARONNO PERTUSELLA, 17 luglio 2015- L’Amministrazione comunale di Caronno Pertusella ed il Consorzio “Parco del Lura” al fine di disincentivare l’uso dell’automobile e promuovere l’utilizzo della bicicletta hanno deciso di ampliare il percorso delle piste ciclabili con nuovi collegamenti e nuove connessioni, anche sovra comunali, all’interno del Parco del Lura e sul nostro territorio.

Lavori a Caronno Pertusella

I lavori di riqualificazione ambientale e del verde attorno al nostro torrente sono iniziati nel giugno 2015 e si concluderanno il prossimo settembre.

Il costo dell’intervento ammonta a 120.000 Euro, la metà dei quali è finanziata dal Comune di Caronno Pertusella; mentre i lavori vengono eseguiti sotto la direzione del Consorzio Parco del Lura.

Va detto che la realizzazione dell’opera è stata resa possibile grazie alla sensibilità ambientatale e alla disponibilità di alcuni nostri cittadini residenti che hanno aderito alla richiesta del Comune concedendo le necessarie autorizzazioni affinché la nuova pista ciclabile passasse sui terreni di loro proprietà.

I nuovi collegamenti, ciclabili e campestri, interessano le seguenti vie: viale Europa, via Bergamo (la ex Varesina) via San Pietro sino a giungere al centro di Caronno Pertusella.

 Un torrente riqualificato e sicuro

Sul nostro territorio sono, inoltre, già in fase di attuazione interventi per la “riqualificazione fluviale” e per la realizzazione di un “Sistema Verde  multifunzionale” approvati da tutti i Comuni aderenti al Consorzio Parco del Lura.

Si tratta di opere di ingegneria naturalistica e fluviale distribuite su oltre5 kmdel corso d’acqua, cofinanziate da Regione Lombardia e dai Comuni di Caronno Pertusella e Lainate, che sono finalizzate a facilitare il deflusso delle acque, in caso di eventi meteorici, e a migliorare complessivamente lo stato manutentivo del Torrente stesso

Il prossimo mese di ottobre, come da programma, saranno realizzati altri lavori di riqualificazione che interesseranno il bacino del Torrente Lura nel tratto da Saronno a Lainate.

Questi ultimi interventi completeranno l’intero percorso ciclabile e pedonale che senza soluzione di continuità, permetterà di collegare, in tutta sicurezza, i territori di Saronno, Caronno Pertusella e Lainate sino all’area di intersezione tra il Torrente Lura e il Canale Villoresi.

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 17 Lug 2015. Filed under PROVINCIA,Tempo Libero,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.