Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Terza Settimana con il Cag di Corgeno: tante le iniziative culturali

SESTO CALENDE, 1 febbraio 2016- Il Cag di Corgeno (via Leopardi 28, Vergiate) apre agli adulti ed alle famiglie con iniziative culturali dedicate a loro: da gennaio il terzo sabato di ogni mese verrà organizzato un evento aperto a tutta la comunità.

Sabato 31 gennaio è stata realizzata la Cena con Delitto che inaugurava l’intera stagione di proposte.

I prossimi eventi previsti sono:

  • 20 febbraio: proiezione del film documentario “Unlearning”

  • 19 marzo: concerto jazz

  • Tra gli eventi futuri in programma: serata di ludoteca, film documentari, spettacoli teatrali e serate musicali. Ad ogni evento sarà presente anche il servizio Edubar della cooperativa con momenti di aperitivo e dopo cena.

Il contesto

Il progetto nasce in un territorio dove la cooperativa opera da lungo tempo: il Comune di Vergiate. Dopo più di 15 anni di gestione delle attività educative del Centro di Aggregazione Giovanile a settembre 2015 è stata stipulata una nuova convenzione tra la cooperativa e il Comune che per la prima volta prevede la concessione dell’uso dell’intero stabile che apre a nuove possibilità di progettazione.

In questi primi mesi alcune attività si sono già avviate, molte nuove idee sono invece in fase di studio. Contemporaneamente all’avvio del CAG al primo piano dello stabile sono state inaugurate la sede dell’associazione Smart, associazione giovanile che ha tra le sue maggiori attività una web radio, e uno spazio di co-working; mentre al pianterreno è stato dedicato uno spazio alle consulenze per le famiglie. Accanto a queste attività la cooperativa vuole aprire il più possibile lo spazio alla comunità, esplorando nuove possibilità, con associazioni e privati, e rafforzando le collaborazioni già in essere, come quella con l’associazione di paese Gent da Curgen.

L’idea

In questi primi mesi di gestione dello spazio, emerge il desiderio di uno spazio di aggregazione anche per gli adulti, uno spazio che sappia offrire una proposta culturale di qualità anche in una realtà di provincia, spesso povera di occasioni.

Per questo è stato creato un calendario di eventi mensile (ogni terzo sabato del mese) che alterni proposte ludiche, teatrali e musicali. Per la realizzazione degli eventi si prevede l’attivazione volontaria dei soci della cooperativa e la retribuzione tramite voucher di alcuni degli adolescenti/giovani che collaboreranno al progetto tramite il servizio Edubar, di cui alleghiamo il volantino:

Informazioni sull’organizzazione

L’Aquilone è una Cooperativa nata nel 1993, con sede a Sesto Calende.

La sua attività consiste nell’elaborare progetti, realizzare interventi e gestire servizi finalizzati a rispondere in modo utile e significativo alle esigenze sociali del territorio, con particolare attenzione all’infanzia, alla preadolescenza, all’adolescenza, ai giovani e alle loro famiglie.

Il progetto TerzoSabato è realizzato con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 1 febbraio 2016. Filed under PROVINCIA,Tempo Libero. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *