Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Bisogna costruire ponti non muri: dibattito promosso dal Cir a Roma

image_pdfimage_print

rifuROMA, 4 febbraio 2016- La crisi dei rifugiati sembra essere una tragedia senza fine. Nel 2015 nel Mar Mediterraneo sono morti 3.770 uomini, donne e bambini, e dall’inizio di quest’anno i morti e dispersi sono già 244 (dati IOM). Parimenti pericolosa è diventata anche la rotta balcanica. Una crisi umanitaria che coinvolge migliaia di persone in cerca di protezione, per la quale non è stata ancora trovata una soluzione.

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) promuove concrete alternative per permettere alle persona in fuga di arrivare in modo sicuro in Europa. Nella pubblicazione “Ponti non muri. Garantire l’accesso alla protezione in Europa”, finanziata da Unipol Gruppo Finanziario, il CIR propone strumenti per consentire a rifugiati e richiedenti asilo di arrivare in modo protetto e legale nel nostro continente: i visti umanitari, i programmi di ammissione umanitaria, i programmi di reinsediamento, le sponsorizzazioni private o la possibilità di presentare domanda d’asilo presso autorità consolari dell’UE nei paesi di origine e di transito.

Le proposte e la pubblicazione verranno presentate in un dibattito il 9 febbraio 2016 alle ore 15.30 presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), Piazza S. Marco 51, a Roma.

Al dibattito, moderato dal Direttore del TG3 Bianca Berlinguer, interverranno Franco Frattini – Presidente SIOI, Roberto Zaccaria – Presidente CIR, Maria Luisa Parmigiani – Unipol Gruppo Finanziario, On. Gianni Pittella – Presidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo, On. Sandro Gozi* – Sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Mario Giro* – Viceministro al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Prefetto Mario Morcone – Capodipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, Christopher Hein – portavoce e consigliere strategico CIR.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 4 febbraio 2016. Filed under PROVINCIA,Sociale,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *