Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

GODiving partecipa all’iniziativa Spazzatura Chilometrica

goBUSTO ARSIZIO, 1 aprile 2016– Dal 2011 il Gruppo Subacqueo GODiving ripulisce i laghi prealpini con vari interventi a Porto Ceresio, Lugano e Ghirla. Da tre anni svolge anche queste azioni ecologiche nell’ambito dell’interessante manifestazione Spazzatura Kilometrica lanciata dall’Associazione ON.

In questa edizione GODiving allargherà la copertura al Comune di Brusimpiano e beneficerà della collaborazione degli amici sommozzatori svizzeri di AsFoPuCe, del gruppo softair Lupi Grigi e del Circolo Velico di Porto Ceresio.

I nostri sub, quelli di AsFoPuCe e gli altri subacquei che vorranno partecipare si dedicheranno alla raccolta dell’immondizia dai fondali, scendendo fino a una decina di metri di profondità nel Lago di Lugano e in quello di Ghirla. I volontari dei Lupi Grigi, del Circolo Velico ceresino e gli amici di ON solleveranno da terra e da un natante i contenitori con la spazzatura e provvederanno a consegnare i rifiuti debitamente differenziati. Siamo certi che anche stavolta potremo contare sul supporto delle amministrazioni comunali coinvolte.

A differenza delle porzioni “terrestri” di Spazzatura Kilometrica, la pulizia del lago non è una competizione, in quanto preferiamo evitare che l’agonismo spinga a trascurare le regole per la sicurezza delle immersioni. Per la temperatura dell’acqua (presumibilmente inferiore ai 10°), inoltre, l’immersione è adatta solo a subacquei dotati di muta stagna.

Pur minimizzando i rischi per i sub, GODiving è comunque certa che la raccolta sarà purtroppo abbondante: nelle immersioni effettuate ogni week-end nei nostri bacini troviamo disseminati sul fondo scarti di ogni genere come bottiglie, lattine, pneumatici, vasi, lenze, pacchetti di merendine, stoviglie di plastica…

Nello spirito di Spazzatura Kilometrica, ci divertiremo quindi a recuperare quintali di scarti e avremo la certezza che questa iniziativa, almeno su scala locale, possa contribuire a incidere la radice del problema, cioè la maleducazione insita nel gettare rifiuti alla rinfusa anziché usando i contenitori che i comuni, pur con i loro limiti, distribuiscono generosamente sulle passeggiate lungolago, nelle aree picnic e nei parcheggi.

Gli appuntamenti sono il 3 aprile alla new-entry Brusimpiano (sul lungolago verso le 9:30), il 10 aprile a Ghirla (all’area picnic sulla provinciale) e il 17 aprile a Porto Ceresio (in piazzale Luraschi).

A seguire i nostri volontari potranno accedere all’esclusiva serata di premiazione organizzata dall’Associazione ON con Max Laudadio (tra i promotori del progetto), le Veline, il Gabibbo e vari comici.

Per restare aggiornati sulle nostre iniziative sportive (immersioni nei laghi, escursioni al mare, allenamenti in piscina, corsi di subacquea e apnea) e sociali (convegni, mostre fotografiche, interventi nelle scuole, presepe sommerso) potete consultare la nostra pagina Facebook.

GODiving è la sezione subacquea della Asd Pro Patria ARC: sul nostro sito web (www.godiving.it) trovate altre informazioni

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 1 aprile 2016. Filed under PROVINCIA,Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *