Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

A Cuirone mostra-laboratorio con allievi del corso: inaugurazione sabato allo Spazio Giorgio Ostini

WP_20141211_006 (2)CUIRONE DI VERGIATE, 6 aprile 2016– Laura Branca, artista che vive e opera a Mercallo, in provincia di Varese, dal 1995 tiene corsi di disegno e scultura presso vari comuni della provincia di Varese.

Ha iniziato presso l’Istituto delle Suore Orsoline di Sesto Calende per poi proseguire a Varano Borghi, Vergiate, Angera, Ispra,  Mercallo, approdando al Chiostro di Voltorre e alla Palazzina di Daverio per alcuni stages, ogni volta proponendo agli allievi tecniche diverse per il loro percorso di studio e gli strumenti per esprimere creativamente ciò che è più incline al gusto e alla sensibilità di ciascuno.

Da alcuni anni l’attività d’insegnante prosegue presso lo studio dell’artista a Mercallo. Il numero degli allievi è limitato e spesso accade che contemporaneamente Laura lavori a sue opere. In questo modo gli allievi sono portati a osservare direttamente il lavoro creativo dell’artista WP_20141211_001traendo anche spunti utili all’elaborazione di nuove idee.

Ogni allievo propone liberamente il proprio soggetto, si esercita nella propria disciplina e poi realizza il suo elaborato con la tecnica più idonea suggerita da Laura: dal disegno a mano libera su soggetti figurativi, a paesaggi o temi astratti affrontati con acquarello, pastelli, pastelli a olio, a matite e tecniche miste.

Le sculture a tuttotondo sono invece dapprima modellate in creta e poi realizzate in terracotta, in gesso o scolpite in pietra.

Al termine dei corsi, per documentare il lavoro svolto è consuetudine presentare gli elaborati degli allievi in mostre aperte al pubblico.

Lo Spazio Giorgio Ostini a Cuirone ospita in questa occasione opere degli allievi che frequentano ArteLab in questo periodo: Clara Zantomio, Monia Lo Presti, Nadia Mazzei, Marica Lupi, Marisa Gusella, Uwe Habenicht, Marta Micheluzzi, Antonella Tornesello, Daniele Foglia, Anna Randi, Roberta Garbuzzi, Kristien Vandecasteele.

Inaugurazione sabato 9 aprile – ore 16

Orari mostra sabato e domenica ore 10 – 13 / 15 – 18 ingresso libero

www.cuirone.net

INFO: Miranda Baratelli Ostini – Amici di Cuirone 0331 947349

Amici di Cuirone – Via San Materno 9 – 21029 Cuirone di Vergiate VA

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 6 aprile 2016. Filed under Arte,PROVINCIA. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *