Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Polizia intensifica controlli sicurezza bus gite scolastiche

au VARESE, 15 aprile 2016–  La Sezione  Polizia Stradale di Varese , a seguito del protocollo d’intesa  siglato di recente tra il MIUR (Ministero dell’Università e delle ricerche) e la Direzione Centrale della Specialità della Polizia di Stato, ha da qualche mese  intensificato e migliorato  il controllo sui Bus utilizzati per le gite d’istruzione dei vari Istituti Scolastici della Provincia.

 I controlli  ,  oltre a verificare il rispetto dei prescritti periodi di guida , di riposo e delle condizioni psicofisiche dei conducenti , sono principalmente rivolti ad accertare l’idoneità tecnica del veicolo , nonché ad appurare la correttezza e veridicità della relativa documentazione , anche attraverso controlli incrociati con gli uffici competenti a svolgere le prescritte revisioni periodiche.

Questi servizi vengono principalmente  eseguiti   per aumentare  la sicurezza degli utenti su strada e , in particolar   modo , degli  studenti durante il percorso per raggiungere le varie destinazioni delle gite scolastiche  e per  cercare di evitare che si verifichino , in futuro ,  altri  incidenti stradali  come quello avvenuto recentemente  in Spagna e  che è costato la vita anche   a  sette ragazze italiane.

A seguito  di questi controlli effettuati dal  25  febbraio al  13 aprile 2016  si è accertato che su   25  Autobus controllati , 16 sono risultati regolari e 9 irregolari. Sono state rilevate 2 infrazioni per varie inefficienze del veicolo , 3  violazioni relative agli obblighi dei periodi di riposo per i conducenti  e 5  per altre violazioni.

Inoltre la prossima settimana, dal 18 al 24 aprile , su tutta la provincia di Varese  sono stati predisposti servizi specifici sul controllo  della velocità  attraverso apparecchiature speciali ( telelaser e autovelox).  Questi controlli fanno parte della campagna  promossa dalla Comunità Europea  denominata “Tispol SPEED” che  si prefigge di aumentare ulteriormente la sicurezza stradale su tutto il territorio nazionale.

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 15 aprile 2016. Filed under Cronaca,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *