Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Presidente Cattaneo ad Amsterdam per incontro europeo città capitali

image_pdfimage_print

foto gruppoAMSTERDAM, 21 aprile 2016 – “Le capitali e le città sono di cruciale importanza per l’Unione europea, ma non sono gli unici attori. Sono motori per la crescita e l’occupazione, ma devono lavorare in sinergia con le Province, le Regioni e le Aree metropolitane”. Lo ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Presidente della Commissione Coter al Comitato delle Regioni,Raffaele Cattaneo, che oggi ha partecipato alla 5° confronto tra i rappresentanti degli Enti locali e la Commissione europea sul ruolo delle aree urbane nell’Unione europea, in corso di svolgimento ad Amsterdam.
L’incontro – che ha visto la partecipazione della Commissaria Europea per le politiche

Cattaneo con Cretu

Cattaneo con Cretu

regionali Corina Cretu – ha riunito i sindaci delle principali capitali europee. “Il contesto attuale in cui si trovano i nostri territori è difficile e complesso: cambiamenti demografici e climatici, la disoccupazione e l’integrazione dei migranti sono nodi ancora aperti –ha sottolineato Cattaneo-. Le città hanno bisogno di rispondere a queste sfide in modo integrato. Un’Agenda urbana europea disgiunta dal contesto regionale, istituzionale e amministrativo in cui si sviluppano è inconcepibile. La sinergia e la cooperazione tra governance metropolitana e governance regionale dovrebbero iniziare ad essere sempre più connesse. Abbiamo bisogno di un ancoraggio trasversale, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti. Il Comitato delle Regioni ha sostenuto per lungo tempo la creazione di un’agenda urbana rivolta a tutte le aree dell’Unione europea, per questo motivo tale aspetto deve essere inserito nei programmi di lavoro e la Commissione europea deve svolgere un ruolo forte di coordinamento”.
Il Presidente nel suo intervento ha anche ricordato l’appuntamento del Forum sull’Agenda urbana europea che il Comitato delle Regioni ha organizzato il prossimo 30 maggio.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 21 aprile 2016. Filed under Esteri,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *