Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Canottaggio Pararowing: a Gavirate sabato finali valevoli per Olimpiadi di Rio

image_pdfimage_print

gavirate_pararowing_aperturaGAVIRATE, 22 aprile 2016- Procede a Gavirate il programma delle regate internazionali Para-Rowing a cura della Canottieri Gavirate con il contributo di Regione Lombardia ed il sostegno di Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese e Comune di Gavirate. Mattinata dedicata ai recuperi e alle semifinali delle qualificazioni per le Paralimpiadi e alla cerimonia d’apertura. In acqua, nei mille metri di percorso svolti all’interno del rinnovato campo di regata, sorrisi per le singoliste di Cina, Russia e Ungheria, per i singolisti di Corea, Germania, Argentina, Cina, Bielorussia e Polonia, per i doppi di Russia, Stati Uniti, Argentina e Giappone, per i 4 con di Corea e Russia. Tutti quanti sono promossi alle finali di domani mattina: dopo le finali B (9:30-10), dalle 10:10 alle 10:50 sarà il momento delle finali A che in ogni specialità assegneranno due posti per le prossime Paralimpiadi. L‘Italia del caposettore Dario Naccari, già qualificata nei singoli e nel 4 con, va alla ricerca dell’en-plein con il doppio, ieri vincitore della batteria, con il lecchese Daniele Stefanoni (CC Aniene) e la piemontese Anila Hoxha (CUS Torino) alle 10:35. Le regate saranno trasmesse su RaiSport 1 domani dalle 12:30 alle 14:30 e su RaiSport2 domenica dalle 17 alle 18.

Nel corso della cerimonia d’apertura, disputata al termine delle gare della mattina, sono intervenuti il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, il sindaco di Gavirate Silvana Alberio, il presidente CIP Lombardia Pierangelo Santelli, l’amministratore delegato Openjobmetis (main sponsor dell’evento) Rosario Rasizza, il direttore responsabile del centro europeo di preparazione olimpica dell’Australia Warwick Forbes assieme a Luigi Trevisan, coordinatore territoriale Ubi Banca Popolare di Bergamo. Davanti a una tribuna piena di studenti delle scuole elementari di Oltrona al Lago, ad alzare la bandiera dell’Italia durante l’inno nazionale è stato Rossano Galtarossa, consigliere federale e quattro volte medagliato olimpico.

“Avevamo qualche preoccupazione sul tempo ma per il momento il cielo sta tenendo bene: le condizioni sono ideali per queste gare e in più la presenza dei ragazzi delle scuole ha portato grande entusiasmo. Aggiungo che i volontari sono una risorsa davvero molto importante: qui a Gavirate sono più di 100 e stanno dando un contributo incredibile” spiega il presidente della Canottieri Gavirate Giancarlo Pomati. “Questa manifestazione è importante per il nostro territorio e per i nostri ragazzi: non potevamo non partecipare perché lo sport, in questo caso il Para-Rowing, è uno stile di vita. Noi, come scuola, crediamo molto nel valore di questi eventi: lo sport insegna anche il rispetto delle regole, a gioire delle vittorie ed accettare le sconfitte. Una giornata fantastica” spiegano le insegnanti Jolanda Santafata e Daria D’Ambrogio. Da annotare anche il grande impegno di Unitalsi per garantire il servizio trasporti.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 22 aprile 2016. Filed under PROVINCIA,Sumirago,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *