Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Albizzate: al via la prima edizione di CorriScuola, camminata benefica per le scuole

image_pdfimage_print

12974353_976674035714949_7895808008229935999_nALBIZZATE, 29 aprile 2016- I genitori delle scuole, in collaborazione con le principali associazioni di Albizzate, hanno dato vita ad una nuova iniziativa il CorriScuola,  una camminata benefica a favore delle scuole del territorio. L’obiettivo degli organizzatori è di coinvolgere, con la loro passione, tanta gente per fare qualcosa di nuovo e concreto per i propri figli, gli insegnanti e per i luoghi che frequentano ogni giorno.

Il progetto è ambizioso, la Prima Edizione del CorriScuola, infatti, non sarà solo una gara podistica per le vie di Albizzate – 6 km per atleti e podisti, 1km per asili e scuole primarie – ma una bellissima iniziativa, suddivisa in diversi momenti, con un solo ed unico obiettivo: fare di tutto perché le nostre scuole non debbano mai vedersi costrette a rallentare o, peggio, interrompere la loro splendida corsa. Quei preziosi luoghi del sapere, della formazione e dell’educazione dei nostri figli hanno bisogno di risorse materiali, di cultura, di vicinanza e di tanta partecipazione.

Le insegnanti, gli alunni, i Comitati genitori e le istituzioni locali fanno tanto, ma a questo “tanto” ogni “poco” che si aggiunge in più sostiene lo sforzo, alimenta la speranza, arricchisce i rapporti personali, rende più bello il luogo in cui viviamo e più luminoso il futuro.

L’invito è aperto a tutti gli istituti del circondario, Cavaria, Jerago, Orago, Valdarno nella speranza che si possa camminare insieme e che nei prossimi anni questa avventura possa trasformarsi in un appuntamento ricorrente, un format itinerante grazie al quale le scuole potranno contare su un sostegno continuativo.

CorriScuola è un imperativo che richiama tutti ad uscir di casa, indossare scarpe comode e mettersi in cammino per le vie del paese insieme alle scuole, agli appassionati di sport e a tutti quelli che credono in questa iniziativa e vogliono prenderne parte da protagonisti.

Tutti gli sponsor dell’evento hanno dato dimostrazione di come le piccole e grandi realtà imprenditoriali del territorio abbiamo a cuore i temi dell’educazione e della formazione dei ragazzi.

Se i fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di materiali per le scuole, il tempo investito a passeggiare insieme per Albizzate sarà l’occasione per riscoprirne ed apprezzarne alcuni suoi scorci. Al termine della gara ci sarà il consueto ristoro per gli atleti e, a seguire, il pranzo ufficiale degli Alpini. Un momento di conviviale familiarità: occasione giusta per stare ancora insieme.

Le attività del pomeriggio saranno le prove generali degli animatori dell’Oratorio Estivo che proporranno una serie di giochi e avventure negli ampi spazi dell’Istituto San Luigi, tentando di soddisfare la voglia di giocare e divertirsi dei nostri bambini.

Domenica 8 maggio sarà la Festa della mamma: le mamme al CorriScuola saranno le protagoniste indiscusse della giornata. I bambini regaleranno loro una giornata libera dalle faccende domestiche, fornendo al contempo l’occasione per promuovere la loro salute, investendo sulla prevenzione come strumento di grande valore per combattere una malattia invalidante come il cancro. CorriScuola, infatti, è sostenuto dell’associazione C.A.O.S.,  che si occupa di organizzare visite al seno gratuite per le donne ( presso gli Ambulatori Comunali di Albizzate e Valdarno)  in collaborazione con  medici senologi degli Ospedali della nostra provincia: un grazie di cuore per la disponibilita’ al Dottor Luigi Seghezzi, alla Dottoressa Marina Marelli ed alla Dottoressa Silvia Tenconi.

Le adesioni per effettuare le visite stesse,  sono state già raccolte, e quasi un centinaio di mamme riceveranno questo prezioso regalo da parte dei loro ragazzi. L’iniziativa ha riscosso un grandissimo successo e le agende sono già piene: a questo proposito gli organizzatori hanno pensato di replicare le visite in ottobre, dando alle donne  che non hanno potuto iscriversi, un’altra opportunita’. (per informazioni contattare Luisella 348.6741083).

CorriScuola organizza anche una gustosissima gara di torte, per soddisfare gli occhi e il palato dei partecipanti, dopo le fatiche podistiche del mattino. Una giuria di esperti proclamerà la più bella, tra tutte le torte che verranno portate in offerta al CorriScuola.

Ricchi premi per le torte vincitrici!!

Il palinsesto si conclude sabato 14 maggio alle ore 21.00,  presso il Teatro Auditorium di Jerago  Via C. Colombo n.2, la Compagnia Teatrale “I Messi li’” presenta la commedia di Georges Feydeau “SARTO PER SIGNORA”; serata a favore dell’Associazione C.A.O.S. per le donne colpite dal cancro al seno. ( per informazioni telefonare a Luisella 348.6741083 )

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 29 aprile 2016. Filed under PROVINCIA. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *