Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Giornata Mondiale della Croce Rossa domenica in Piazza San Giovanni a Busto Arsizio

image_pdfimage_print

criBUSTO ARSIZIO, 3 maggio 2016- Domenica 8 maggio in piazza San Giovanni dalle ore 9,00 alle ore 18,00 avrà luogo la tradizionale Giornata della Croce Rossa, organizzata dal Comitato Locale CRI di Busto Arsizio presieduto da Simona Sangalli. L’evento è organizzato con la collaborazione della nuova AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DELLA VALLE OLONA, che comprende gli Ospedali di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Somma Lombardo, Angera e le Aree Distrettuali di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno; La LILT – Lega Tumori sezione di Busto Arsizio, l’Ordine degli psicologi della Lombardia. L’evento è inoltre patrocinato della Città di Busto Arsizio.

La giornata internazionale, che ricorda l’anniversario del fondatore delle Croce Rossa Henri Dunant nato proprio l’8 maggio 1828 e che viene celebrata in molte piazze italiane, avrà un programma intenso di iniziative che coinvolgeranno la popolazione.

Alle ore 9,30 vi sarà l’apertura degli stand che comprendono una parte dedicata alla salute con misurazione gratuita di pressione e glicemia da parte delle Infermiere Volontarie, e visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma a cura dei dermatologi oncologi della LILT.

L’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valle Olona sarà presente con il reparto di Medicina 2^ diretta dal Primario Dott. Guido Bonoldi, i cui medici valuteranno il rischio cardio-vascolare alle persone che vorranno sottoporsi a questo importante screening.

Saranno presenti due punti informativi: uno presieduto dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valle Olona che fornirà informazioni circa il nuovo assetto Aziendale, l’altro dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia che informerà rispetto i Servizi psicologici gratuiti presenti sul territorio.

Altri stand comprenderanno uno spazio dolce con l’offerta di torte e biscotti organizzato dalle Volontarie di Croce Rossa e uno spazio espositivo per una mostra fotografica sulle attività internazionali della Croce Rossa di Ibrahim Malla, volontario e fotografo ufficiale della Federazione della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Alle ore 11,30 sarà celebrata la S. Messa in Basilica, alla quale seguirà la benedizione del personale e dei mezzi di Croce Rossa.

Durante la giornata i Giovani della CRI proporranno momenti di animazione per i bambini con trucca bimbi e palloncini.

Nel pomeriggio tre scuole medie (Bossi e Prandina di Busto A. e la Dante Alighieri di Olgiate Olona) più un gruppo scout, parteciperanno ad una gara di Primo Soccorso, avendo seguito dei corsi base dalle Monitrici crocerossine del Comitato Locale CRI cittadino.

Verranno simulati momenti di emergenza dove i ragazzi dovranno cimentarsi con le adeguate manovre di soccorso, apprese durante l’anno scolastico.

Al termine della Gara dei ragazzi verrà eseguita una simulazione di soccorso su un incidente stradale con uso di ambulanza da parte dei nostri volontari del soccorso.

Ai cittadini verrà inoltre illustrato l’uso del defibrillatore che è posizionato in diversi luoghi di tante città italiane: scuole, palestre, campi di calcio e nella Piazza San Giovanni stessa, presidio medico-sanitario utile, che se ben utilizzato può salvare vite umane.

La collaborazione tra i vari Enti: Ospedale, LILT, Ordine degli Psicologi e Croce Rossa sono l’esempio di quanto è possibile fare quando la sinergia è impegnata ad un fine comune che è il benessere e la salute dei cittadini; pertanto si auspica una massiccia partecipazione a questa giornata dell’ 8 maggio in Piazza S. Giovanni che vuole essere un momento di festa e di condivisione con la città.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 3 maggio 2016. Filed under PROVINCIA,Sanità,Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *