Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Sharazade”, musica senza frontiere a Malnate

image_pdfimage_print

MALNATE, 12 maggio 2016- Sabato 14 maggio l’associazione multiculturale “Sharazade – Cultura e Spettacolo senza frontiere” organizza presso l’Aula Magna delle Scuole Medie di Malnate il Concerto lirico “Arie di Primavera” per raccogliere fondi da destinare alle attività di sostegno e istruzione all’infanzia povera del mondo della Worldwide Assistance Foundation Onlus.

Durante la serata si alterneranno cantanti di fama quali la mezzosoprano Tiziana Sbalchiero, la soprano Sonia Iacchetti e il tenore Giuseppe Veneziano accompagnati dalla M° Debora Mori al pianoforte.

“La nostra piccola compagnia è formata da artisti con esperienza pluriennale nel mondo della musica e in particolare dell’Opera – dice la mezzosoprano gallaratese Tiziana Sbalcherio – siamo un gruppo di amici che, pur mantenendo un proprio percorso artistico, si mettono a disposizione per produrre concerti a scopo benefico, legati dalla passione per la lirica e dalla volontà di fare qualcosa che vada oltre la mera esibizione, qualcosa che sia utile a chi è in difficoltà!

Teniamo a ringraziare la vicesindaco e assessore alla cultura di Malnate, signora Maria Croci e Marilina Lucia Castiglioni, presidente di “Sharazade CSsf” che ci hanno dato la possibilità di realizzare questo evento. E ci auguriamo che dopo questa serata c’è ne saranno altre. Perché Cultura e beneficenza diventino un bellissimo connubio.

Il nostro concerto sarà presentato e raccontato: il pubblico verrà preso per mano e introdotto nel mondo dell’Opera grazie alla nostra preziosa collaboratrice Lidia Sbalchiero che ringraziamo fin da ora.

La presidente di “Sharazade – Cultura e Spettacolo senza frontiere” Marilina Lucia Castiglioni si dice lieta della piena disponibilità dimostrata dalla Città di Malnate che già in molteplici altre occasioni ha contribuito alla realizzazione delle attività di divulgazione culturale dell’associazione.  “E’ stato un anno intenso di lavoro e dedizione per promuovere la musica, le arti e per la valorizzazione delle Culture ”discriminate”. Un’attività che considero cruciale per creare una società aperta verso le diversità in un mondo sempre più multietnico e multiculturale, nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità di ciascun cittadino vecchio e nuovo. Nel corso di questi anni ci siamo spesso attivati per cause benefiche come nel caso del concerto lirico attuale, ma anche con la Festa dei Popoli a Lozza dello scorso anno e quella in preparazione che avrà luogo il 27 e 28 maggio prossimo. I bambini e ragazzi bisognosi assistiti dalla W.A.F. Onlus di tutto il mondo sono stati sostenuti e – speriamo – verranno supportati da questa iniziativa che, oltre a darci tante emozioni, potrà renderci anche umanamente migliori. Un grazie grande ai musicisti che offrono la loro arte e sapienza per una serata dominata dal bel canto e al Comune di Malnate nella persona della Vicesindaco, signora Maria Croci, per il supporto e l’attiva collaborazione”.

Massimina Poretti, Presidente dell’associazione W.A.F. Onlus introdurrà nel corso della serata le attività dellla propria associazione con parole e immagini “La WORLDWIDE ASSISTANCE FOUNDATION Onlus – dice – è stata costituita da un gruppo di amici che hanno deciso di unirsi per poter fare di più e direttamente nell’aiutare bambini e persone che vivono in condizioni disumane nei Paesi più poveri del Mondo, diffondendo sentimenti di amicizia, fratellanza e solidarietà fra i Popoli. Più in particolare si sostengono Asili, Orfanotrofi, Scuole, Lebbrosari e tanti altri micro progetti in India, Senegal, Cambogia, Thailandia e Kenia e, quando necessario, si è pronti a rispondere con sollecitudine anche ad esigenze ed emergenze in altri Paesi, Italia inclusa. Molti tra noi sono i volontari che si recano in queste terre lontane e vicine per collaborare con le strutture lì presenti, altri partecipano attivamente nella raccolta di fondi e nel sostegno a distanza dei minori. La collaborazione con altre realtà associative e con le Amministrazioni Comunali è importante per far conoscere e far progredire il nostro lavoro di solidarietà nei confronti dei più bisognosi. Ringrazio quindi l’Amministrazione Comunale di Malnate e l’Associazione Sharazade CSsf per il grande supporto offertoci.”

Musiche di Bellini, Bizet, Puccini, Saint-Saens, Verdi.

L’ingresso al Concerto lirico sarà ad offerta libera.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 12 maggio 2016. Filed under Musica,Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *