Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pedalata ecologica domenica a Somma Lombardo

SOMMA LOMBARDO, 13 maggio 2016- Pedala Ecologica a Somma Lombardo. L’evento si svolgerà domenica 15 Maggio 2016 e prevede un percorso di 8 km con partenza dal campo sportivo della scuola media secondaria Leonardo Da Vinci, in Via Marconi 2, sede anche di arrivo dopo un giro attraverso il Parco del Ticino e la Città di Somma Lombardo.

Un nuovo progetto che si trova alla sua startup messo in campo da Pietro Scidurlo, 37enne paraplegico che ha scelto di dedicare la sua vita ad aprire nuove strade. Prima il Cammino di Santiago con “SANTIAGO PER TUTTI” (Terre di Mezzo Editore) e poi quest’estate percorrendo la CICLOVIA FRANCIGENA sognando un giorno una VIA FRANCIGENA PER TUTTI. Per questo con Free Wheels lancia “In Cammino per la Città”, la prima camminata/pedalata ecologica con l’intento di avvicinare ancora di più la nostra comunità al tema della dolce mobilità.

La giornata ha il duplice scopo di sensibilizzare la popolazione al tema della disabilità, e di dare l’opportunità di condividere all’aria aperta la passione per l’arte più antica del mondo: camminare.

L’evento prevede: ritrovo alle scuole di Via Marconi alle ore 8:30 in cui sarà possibile iscriversi ed apprendere nozioni di Nordic Walking (grazie alla partecipazione di Scuola Walking Trail Italia ASD e OAK’S Wood Adventure Park Asd). Alle 9:30 partenza per il percorso di 8 km lungo le vie della nostra città e attraverso i sentieri del Parco del Ticino; un itinerario che potrà essere effettuato anche in bici (con partenza all’incirca 30 minuti dopo) e da persone a mobilità ridotta grazie agli ausili che Free Wheels Onlus metterà a disposizione: 3 Handbike, e 3 Joelette che verranno condotte direttamente dai partecipanti. Sicuramente serviranno volontari, quindi amici non esitate e fatevi avanti per condividere con noi questa bella iniziativa.

Al rientro alle scuole ci sarà uno stand gastronomico che permetterà a tutti i partecipanti di pranzare con i compagni di cammino. Inoltre si potranno provare i nostri mezzi in un ambiente più circoscritto e visionare gli stand dei partner.

Nel corso dell’evento il Rotary Club Varese Verbano, da sempre sensibile alle tematiche del sociale e della disabilità, donerà a Free Wheel Onlus handbike, una bicicletta speciale che consente di pedalare con le mani, ideata per tutte quelle persone che hanno difficoltà di mobilità o che non possono utilizzare gli arti inferiori.

In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a data da destinarsi

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 13 maggio 2016. Filed under PROVINCIA,Tempo Libero. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *