Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Mirabelli (Pd): “Con l’Arcisate-Stabio, Varese più vicina all’Europa”

arciVARESE, 16 maggio 2016- L’Italia, purtroppo, a differenza, ad esempio, della Francia e della Spagna, ha una limitata propensione a trarre beneficio da questa opportunità.

Anche i Comuni, che, come Varese, in questi anni, non hanno esitato a lamentarsi della scarsità di risorse a disposizione, spesso, non sanno, colpevolmente, intercettare i fondi europei diretti, spesso molto sostanziosi, che non passano dalle Regioni, come quelli, ad esempio, di “Europa creativa”, del “Fondo Cosme”, dei diversi progetti transfrontalieri, che richiedono capacità di gioco di squadra.

Il Comune di Varese, in particolare, a differenza di altre città, non è attrezzato, con un apposito sportello, con competenze e professionalità specifiche, che sappiano come si presenta un bando europeo e non è in grado di fare squadra con i Comuni limitrofi, spesso, separati, dalla nostra città solo da un cartello stradale. .

Anche recentemente, per l’edilizia scolastica sono stati persi 13 milioni di euro legati ad un bando europeo. Altre risorse sono state perse per gli impianti sportivi da riqualificare. Ciò non deve più succedere!

In  futuro, con l’apertura dell’Arcisate-Stabio, Varese sarà anche fisicamente più vicina all’Europa.

Diventa fondamentale, pertanto, che la nuova Amministrazione sappia guardare con più attenzione all’Europa, non continuando, come è stato fatto negli anni scorsi, ad ignorare le opportunità che ci offre.

Fabrizio Mirabelli

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 16 maggio 2016. Filed under Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *