Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

A Varese tappa di “Verdura Day” nel rione di Masnago

VARESE, 26 maggio 2016- – Appuntamento domani,venerdì 27,  a Varese con la tappa prealpina del ‘Verdura-day’ che si svolgerà in tutta la Lombardia (tra venerdì e sabato).

In piazzale De Gasperi al rione Masnago i produttori di Coldiretti e Campagna Amica distribuiranno le ‘ruote della stagionalità’ e daranno vita a diverse iniziative: ci sarà, ad esempio, la postazione-esposizione dedicata agli ortaggi di stagione con indicazione delle caratteristiche nutrizionali delle verdure, un’autentica ‘Mostra Verde’ corredata dall’esposizione di cartelloni fotografici con la descrizione della coltivazione dell’asparago bianco di Cantello, da poco divenuto Igp.

“Sì, proprio l’asparago bianco che si coltiva a pochi chilometri dal confine sarà tra i protagonisti principali del ‘Verdura Day’ prealpino” precisano Fernando Fiori e Raffaello Betti, presidente e direttore di Coldiretti Varese: “I nostri produttori faranno degustare a tutti i presenti le torte salate preparate con l’asparago di Cantello e verranno distribuite alcune ricette gourmet. Poi, un occhio importante alla didattica: saranno presenti anche gli allievi dell’Istituto Comprensivo Vidoletti: con i ragazzi visiteremo il mercato, parleremo delle principali tipologie di ortaggi, delle loro proprietà e della loro coltivazione. E non è tutto, poiché non mancheranno i momenti di divertimento, in particolare il ‘gioco’ con i quadri di Arcimboldi”.

La giornata di domani vuol essere, soprattutto, tesa all’informazione, alla divulgazione e al dialogo diretto con i produttori, che illustreranno ai consumatori segreti e curiosità sui prodotti dell’orto. Un’occasione per dare le risposte giuste alle domande che molti si fanno: come si sceglie la verdura? Come la si conserva a casa? Come la si pulisce riducendo gli sprechi? E, soprattutto, come la si può preparare sia cruda che cotta, oltre a informazioni sulle proprietà nutritive e salutistiche.

L’asparago, in particolare, è un prodotto che entra in diversi piatti della tradizione italiana e lombarda: il 60 per cento dei 7 mila ettari a livello nazionale viene coltivato nel Nord, fra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Ogni anno si raccolgono quasi 900 mila asparagi di Cantello con i quali si potrebbero preparare oltre 200 mila piatti di risotto. E sono molte le specialità gastronomiche che vedono protagonista l’asparago bianco (ci si fa perfino il gelato).

La raccolta dell’ortaggio ipogeo inizia a marzo e si protrae fino al mese di giugno: viene effettuata manualmente, con l’ausilio di un attrezzo denominato sgorbia, formato da un manico di legno e da un’asta di metallo che permette di tagliare nettamente i turioni.

 

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 26 maggio 2016. Filed under Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *