Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Con l’arrivo dell’Estate nuove opportunità di lavoro: ecco le più richieste

image_pdfimage_print

GDO_L.R. openjobmetis.MILANO, 25 maggio 2016 – Con l’estate che si avvicina, diverse sono le opportunità di lavoro all’orizzonte: dalla Grande Distribuzione Organizzata, all’Horeca fino all’Agroalimentare i settori che più ricercano personale da inquadrare con contratti di lavoro temporaneo, in diversi casi con possibilità di proroga dopo la bella stagione.

Openjobmetis, tra le più importanti Agenzie per il Lavoro in Italia, evidenzia le posizioni aperte e avvia le selezioni, in tutta Italia, di oltre 1.000 profili: le ricerche riguardano non solo i profili più classici connessi alla macchina del turismo, come camerieri, cuochi, commessi e assistenti alla vendita, ma anche quelli legati a un settore in forte crescita come l’Agroalimentare.

Per il settore Horeca molte sono le richieste di camerieri, baristi, cuochi/chef, addetti alle pulizie ed altre figure specializzate. Inoltre, per le numerose strutture ricettive e gli agriturismi presenti nella Penisola, che proprio in questo periodo di intenso lavoro necessitano di collaboratori preparati, si ricercano addetti alle pulizie ai piani, camerieri di sala con conoscenza della lingua inglese, lavapiatti e addetti alla reception con conoscenza del tedesco e dell’inglese per un totale di oltre 500 addetti a livello nazionale.

Per la Grande Distribuzione Organizzata, le figure più richieste sono i cassieri, ma anche numerosi addetti alla vendita, addetti ai reparti, banconisti, magazzinieri, operai e mulettisti. In particolare, inoltre, sono richiesti ben 100 sales assistant per i negozi di abbigliamento nella zona di Roma e Fiumicino.

Per quanto concerne il settore Agroalimentare, vengono ricercati 100 addetti alla raccolta, taglio e confezionamento di uva da tavola, 20 trattoristi che abbiano una comprovata esperienza in trattamenti agrochimici, 50 addetti all’acinellatura, 200 addetti alla cernita e confezionamento di prodotti ortofrutticoli e infine 150 addetti alla vendemmia.

“Il periodo estivo offre numerose opportunità professionali. Opportunità offerte non solo ai giovani per entrare nel mondo del lavoro, ma anche a tutti quei profili che hanno già esperienza e professionalità e che sono in cerca di impiego. Ricerchiamo numerose figure non solo per quanto concerne le tipiche figure stagionali nei settori Grande Distribuzione Organizzata e Horeca, ma anche per il settore Agroalimentare su cui puntiamo molto. Openjobmetis dimostra, infatti, una particolare attenzione per questo settore in difesa delle eccellenze del Made in Italy contro il caporalato, anche in accordo con le ultime proposte Assosomm per la risoluzione del problema – afferma Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis.

“In particolare ci stiamo muovendo anche attraverso la promozione di iniziative dedicate come ad esempio l’attivazione della campagna Oro Rosso in Emilia Romagna. Sono, infatti, appena iniziati i corsi atti a formare degli addetti alla raccolta di pomodori, un classico dei lavori stagionali del territorio emiliano fra luglio e settembre. Il progetto ha riscosso molto interesse e siamo certi che avrà immediato beneficio sia per la domanda che per l’offerta di lavoro nel campo” – aggiunge Chiara Zonzin, responsabile della Divisione Agroalimentare.

In ambito “green” tra le ricerche imminenti anche quelle dei florovivaisti e dei manutentori del verde. Quest’ultima categoria vede attiva la ricerca di nuove specifiche mansioni, per le quali si richiede una specializzazione nell’innesto di piante.

Cresce il fabbisogno anche di personale per sostituzione ferie in quasi tutti i settori. In particolare, le Divisioni Sanità e Family Care di Openjobmetis stanno registrando in tutta la Penisola una richiesta di ASA (10 in Lombardia), O.S.S (4 a Imola, 2 Biella) e Assistenti familiari (comunemente chiamati badanti) (2 a Biella, 10 a Varese).

In tutti i settori, spiccano tra le caratteristiche più richieste ai candidati, una buona flessibilità, talvolta unite alla richiesta di lavorare su turni. Specialmente GDO e Horeca sono ambiti professionali per i quali è fondamentale la disponibilità del candidato a lavorare nei weekend e su turni, oltre che l’esperienza, un ottimo standing e la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Per consultare le offerte di lavoro, aggiornate quotidianamente dalle singole Filiali, e per candidarsi online: www.openjobmetis.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 25 maggio 2016. Filed under Economia,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *