Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Le stelle su Roma”, spettacolo teatrale di fine anno, interpretato da studenti Istituto salesiano “Maroni” di Varese

image_pdfimage_print

VARESE, 6 giugno 2016-Domani sera, martedì 7, al Teatro Nuovo di scena “Le Stelle su Roma”, atto unico interpretato dagli studenti dell’istituto salesiano “A.T. Maroni” di Varese. Lo spettacolo di fine anno scolastico  è stato realizzato come risultato finale di un percorso didattico durato un intero anno.

Alla lettura del romanzo di Elisa Castiglioni ne è seguita l’analisi accurata, sotto la guida della stessa autrice, fino ad arrivare alla stesura del copione teatrale vero e proprio.

E’ stata quindi un’operazione di reinterpretazione, personale e di gruppo, che ha portato i ragazzi a leggere col cuore una storia per farla propria.

Il passaggio alla messa in scena ha comportato un completo “mettersi in gioco”, che ha permesso a molti allievi di portare a frutto le proprie doti e a molti altri di scoprire, affrontare e superare alcuni loro limiti e difficoltà.

Lo spettacolo portato sulle scene è solo il risultato finale di un lungo percorso di scoperta di sé e degli altri.

E’ questo percorso la meta ultima di un lungo e intenso anno di lavoro. E’ questo percorso che i ragazzi ci invitano a scoprire nei loro gesti, nelle loro voci, nei loro sguardi. 

La rappresentazione teatrale dei ragazzi di terza media è l’ultima delle attività di fine anno che hanno visto protagonisti gli alunni della scuola.

A metà maggio, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, gli allievi hanno presentato il risultato di alcuni progetti didattici realizzati in collaborazione con l’università stessa all’interno del “Progetto dei Giovani Pensatori” a cura del prof. Fabio Minazzi:

Laboratorio Artistico: “Osservando il mondo… la fantasia costruisce…. lo sguardo libero”

a cura di Stefania Barile con la collaborazione di Giorgio Vicentini

Progetto lacustre: “La cannetta di palude tra storia e nuovi impieghi ambientali (fitodepurazione)”

L’ultimo sabato di maggio, durante la festa della scuola, genitori, parenti, amici e sostenitori della scuola hanno preso visione dei lavori e dei progetti realizzati durante l’anno scolastico, tra i quali spiccano:

–              i progetti didattici realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria

–              “The wonderful wizard of Oz”: spettacolo in lingua inglese, realizzato dalla classe 2A

–              “Le stelle brillano su Roma”: piece teatrale scritta e realizzata dalla classe 3A

–              “CELL”: cortometraggio realizzato con la partecipazione degli allievi del corso di Cinematografia dal regista Alessandro Damiani e iscritto al concorso My Giffoni, nell’ambito del Giffoni Film Festival

–              “SocialEduchiamoci”: cortometraggio sull’uso responsabile dei social network, realizzato dagli allievi delle classi 1A e 1B

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 6 giugno 2016. Filed under Spettacoli&Cultura,Teatro,Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *