Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Festival del teatro, della musica e della comicità”, decine di spettacoli tra musica e cabaret

IMG_2181VARESE, 9 giugno 2016- Il “Festival del teatro, della musica e della comicità” giunto ormai alla sua decima edizione, riparte e si rinnova ancora una volta, appassionando centocinquanta artisti e coinvolgendo quaranta piazze di sei territori insubri (Varese, VCO, Canton Ticino, Como, Novara, Lecco). Evento che si terrà dal 19 giugno al 16 settembre tra serate, spettacoli, musica, cabaret, scheck, teatro e grandi risate.

L’anteprima della decennale kermesse, che ha sempre puntato a rivitalizzare piazze, paesi e province, potenziandone l’aggregazione, è stata presentata questa mattina a Villa Recalcati insieme al Governatore della Lombardia, Roberto Maroni, a Cristina Cappellini, assessore alle Culture di Regione Lombardia, all’assessore comunale  Simone Longhini e vari sindaci ognuno in rappresentanza del proprio territorio.

Ad aprire la presentazione dell’edizione 2016 è stato  Francesco Pellicini, attore e scrittore nato e cresciuto a Luino e ideatore del Festival, mentre tra gli attori comici nostrani anche il bravo Luca Maciacchini (per lui prevista la data del 23 giugno con l’omaggio a Giorgio Gaber a Busto Arsizio)

Infatti l’ironia della sorte ha voluto che l’ironia intelligente nascesse proprio sulle rive del lago di Luino. Nanni Svampa, Dario Fo, Massimo Boldi, Enzo Iacchetti, i Fichi D’India, Stefano Chiodaroli, sono solo alcuni dei visi noti sorti sulle sponde del lago luinese.

A loro il merito di essere riusciti a trasformare la loro città natale in una vera e propria cittadina del sorriso. Nel 2007 sulla scia IMG_2189dell’irrefrenabile comicità, firmata città di Luino, nasce il Festival della comicità che con le sue 10mila presenze trasforma ben presto la manifestazione in una kermesse itinerante, esportando l’umorismo lacustre pure sulle sponde dell’altra riva del lago, la cosiddetta sponda grassa, per poi man mano trovare spazio nei principali teatri di Varese e provincia, varcando persino il confine elvetico.

A proposito di sponda grassa, il nuovo spettacolo dei Legnanesi “La famiglia di Colombo” esordirà ad Arona il 30 luglio alle 21 in piazza S. Graziano promettendo risate a non finire.

Invece, nella città di Pellicini, il Festival, aprirà il 9 luglio alle 21 al Parco al lago con un grandissimo evento che vedrà protagonista Sergio Caputo, cantante, ma con una geniale sfumatura comica.

<<Il 30 giugno saremo alle 21 con Mogol alla Casupola in provincia di Lecco. Un bellissimo spettacolo che racconterà la lunghissima carriera dell’artista>> sottolinea Pellicini il quale ironicamente dice di aver pensato a un Festival con cadenza annuale per evitare di fare l’avvocato.

Tra i vari eventi che raccomanda il comico di Luino,  vi è pure lo spettacolo di Enrico Ruggeri a Canzo (Co) in un contesto molto seducente come Villa Rizzoli.

Claudio Cremonesi, uno degli artisti di punta dello spettacolo del Cirque du Soleil a Expo, si esibirà invece a Gallarate al Museo Maga il 26 giugno alle 18.

Procedendo in ordine sparso, il 14 luglio alle 21, il Festival approderà pure a Saronno dove andrà in scena un mix di comici molto importanti capitanati da Alberto Patrucco.

Saranno oltre centocinquanta gli artisti coinvolti, ovviamente  impossibile citarli tutti.

E per concludere Pellicini si augura di tutto cuore <<che Dio ce la mandi buona, tanta e fresca. Parlo della fortuna non della pioggia, da sempre coprotagonista indesiderata del Festival. Della dea bendata di questi tempi ne abbiamo tutti davvero bisogno>>

redazione@varese7press.it

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 9 giugno 2016. Filed under Spettacoli&Cultura,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *