Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ammirare il solstizio d’Estate dal Sacro Monte

FED_4096VARESE, 15 giugno 2016- Si avvicina il solstizio d’estate, e con esso la pienezza della bella stagione, che oltre a regalarci lunghe giornate piene di luce e calore, ci consentirà l’osservazione dei tre pianeti più belli: Marte, Giove e Saturno. Marte, visibile facilmente per quasi tutta la notte a Sud nella costellazione della Bilancia, appare già ad occhio nudo di colore rossiccio e possiede diverse caratteristiche che lo fanno assomigliare alla Terra: Marte possiede un’atmosfera, anche se diversa come composizione da quella terrestre; a Nord e Sud sono presenti due calotte polari che, proprio come sul nostro pianeta, sono formate in gran parte da ghiaccio d’acqua e si allungano d’inverno mentre si accorciano d’estate. Inoltre presenta delle estese macchie scure, che avevano fatto pensare alla presenza di foreste, ma che oggi sappiamo essere delle zone desertiche meno sabbiose.

Marte è sempre apparso piuttosto familiare agli astronomi che l’hanno osservato nel passato, oggi sappiamo che un tempo scorreva l’acqua e sono in corso ricerche per scoprirne di più. Di tutt’altra specie è Giove, enorme e gassoso, con una straordinaria, profondissima atmosfera dai moti complessi che producono bande di diverso colore. E che dire di Saturno, il “signore degli anelli”? Come Marte, anche Giove e Saturno sono ben visibili ad occhio nudo, individuabili l’uno in Leone e l’altro in Ofiuco. Per poter approfittare di questa triplice visione la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli che gestisce l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori ha organizzato una serata osservativa pubblica, gratuita e senza prenotazione, sabato 18 alle ore 21 presso il Belvedere Paolo VI del sacro Monte di Varese. La serata si aprirà con una breve introduzione tenuta dal prof. Luca Molinari, docente di fisica presso l’Università degli Studi di Milano, e continuerà con l’osservazione dei pianeti attraverso i telescopi dell’Osservatorio montati sul Belvedere. In caso di brutto tempo la serata sarà annullata. Per info: www.astrogeo.va.it  – 0332 235491.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 15 giugno 2016. Filed under Tempo Libero,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *