Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Domenica a La Tela una non stop di giochi in scatola, giochi di ruolo e videogames

image_pdfimage_print

4331_giocatelaRESCALDINA, 16 giugno 2016- Godersi un caffè mentre si spostano le pedine su un tabellone o si interpreta il personaggio di un gioco di ruolo, e non mentre si premono a ripetizione i bottoni delle slot. Cimentarsi una sfida che stimola intelligenza e creatività, invece di indurre dipendenza e apatia. Divertirsi assieme gli altri invece di isolarsi davanti a un videopoker. I giochi da tavolo e di ruolo sono tutto il contrario della ripetitività insidiosa del gioco d’azzardo e anche in Italia, finalmente, non sono più considerati solo cosa da bambini, ma conquistano una schiera di appassionati di tutte le età.

È questo il messaggio che sarà lanciato domenica 19 giugno all’Osteria La Tela di Rescaldina (Statale Saronnese 31) con GiocaTela, iniziativa che si inserisce nel progetto “Quando il gioco ritorna un gioco” dei comuni del Legnanese contro le ludopatie.

Si tratta di una non stop di giochi da tavolo, giochi di ruolo e videogames per tutte le età, dalle 14.30 alle 18.00.

GiocaTela è organizzato assieme a Dire Fare Giocare,  cooperativa sociale onlus che opera per la diffusione della cultura ludico-animativa quale strumento attivo per la promozione della socializzazione, dell’integrazione, della prevenzione con particolare riferimento alle problematiche dell’infanzia, della preadolescenza, dell’adolescenza.

Collaborano all’iniziativa anche LUG Legnano, il gruppo degli appassionati di GNU/Linux, e Orgoglio Nerd, una delle principali community italiane dedicate al fumetto, al videogioco, al cinema, alla letteratura, al gioco di ruolo e alla divulgazione scientifica. A GiocaTela Orgoglio Nerd gestirà lo spazio dedicato ai giochi di ruolo, ai giochi collaborativi e narrativi e ai giochi da tavolo più complessi, per chi ha voglia di cimentarsi con l’interpretazione di un personaggio, di vivere vite parallele e di sperimentare una forma di gioco in cui vincere non è importante, e spesso nemmeno previsto.

Per quanto riguarda lo spazio videogames, ci sarà l’esperta Tamara Consonni.

Dopo il pomeriggio di gioco, il programma della Tela per domenica 19 giugno prevede alle 18.30 anche la presentazione del libro “Il titolo è solo un dettaglio” di Ivo Giovanni Benatti. A seguire cena spagnola (su prenotazione chiamando il 0331 122 7236)

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)

www.osterialatela.it
Facebook: https://www.facebook.com/osterialatela/

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 16 giugno 2016. Filed under PROVINCIA,Sociale,Tempo Libero. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *