Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

FestivalFlorio: Iaia Forte con i reading dell’Odissea

Iaia Forte

Iaia Forte

FAVIGNANA, 18 giugno 2016– Tornano al FestivalFlorio i Reading dell’Odissea, con cui nella scorsa edizione si è iniziato un percorso volto alla realizzazione dell’Opera completa.
Nel XIX secolo prese piede un filone di pensiero secondo cui le Egadi potrebbero essere state scenario delle imprese di Ulisse: è suggestivo immaginare Favignana, Levanzo e Marettimo teatro delle vicende narrate nel poema omerico.
Sarà la nota attrice Iaia Forte a leggere per questa occasione il V Canto dell’Odissea, accompagnata musicalmente dall’Ensemble Sax Solum Quartet. Il tutto nella speciale cornice del Palazzo Florio, meravigliosa residenza estiva della Famiglia a cui il Festival è dedicato.

Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, Iaia Forte ha debuttato in teatro con Toni Servillo, vincendo per Il misantropo di Molière il Premio della Critica come migliore attrice. Ha collaborato a lungo con il gruppo Teatri Uniti. Sempre in teatro ha lavorato con Leo De Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Emma Dante, partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica negli ultimi anni.
Dopo alcune parti minori, al cinema interpreta Libera di Pappi Corsicato, con cui ha lavorato anche ne I buchi neri, I vesuviani e Chimera. Sempre al cinema ha lavorato con Maurizio Nichetti, Marco Ferreri, Tonino De Bernardi, Mario Martone, Renato De Maria e Marco Risi, ottenendo due Nastri d’argento e un premio Sacher come migliore attrice protagonista.
Di recente ha preso parte al “Progetto Domani” di Luca Ronconi in occasione delle Olimpiadi della Cultura Torino 2006, recitando in Troilo e Cressida di Shakespeare e ne Lo specchio del diavolo di Giorgio Ruffolo.
Parallelamente al lavoro con registi italiani, Iaia Forte, insieme con Clara Gebbia, lavora a progetti ideati e prodotti dalla compagnia Teatro Iaia.
Ha interpretato la parte di Trumeau ne La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 18 giugno 2016. Filed under Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *