Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Storytelling digitale: tappa varesina con Filippa Lagerback alle Ville Ponti

image_pdfimage_print

influencer_24_giugno_2016 009VARESE, 24 giugno 2016-– È Varese ad accogliere, a partire da oggi, la nuova tappa del percorso per gli “influencer del web” inseriti nel programma #inLombardia365: il viaggio 2.0 promosso da Regione Lombardia e Explora, la DMO di Regione Lombardia e CCIAA lombarde, con il brand inLOMBARDIA, per dare risalto internazionale alle esperienze che si possono vivere attraverso il potere dello storytelling digitale.

La tappa varesina, alla quale era presente anche Filippa Lager Lagerback (testimonial di Varese Sport Commision),  è coordinata dalla Camera di Commercio nell’ambito del progetto “Varese Sport Commission”: «Offriremo ai più innovativi operatori del digitale legati al mondo turistico – sottolinea il presidente della Camera di Commercio varesina Giuseppe Albertini – la possibilità di vivere tre giornate all’insegna della scoperta e valorizzazione della nostra terra, con le sue eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche. E insieme della città di Varese, con la ricchezza del suo patrimonio culturale e ambientale, e delle località in prossimità dei laghi a Laveno, Calcinate del Pesce e Brebbia. Un progetto che va nel segno del supporto concreto che Camera di Commercio garantisce a un settore, quale il turismo, che rappresenta un asset strategico e sempre più importante per il sistema economico del nostro territorio». Un weekend in cui blogger e instagramer nazionali e internazionali potranno vivere un’esperienza unica delle eccellenze che costituiscono il patrimonio del territorio varesino, in totale sinergia con il sistema turistico rappresentato da operatori, enti e consorzi locali.

IL PROGRAMMA La tappa varesina prende avvio oggi dalle Ville Ponti, dove gli influencer s’immergeranno alla scoperta della cultura e dell’arte del nostro territorio per poi proseguire attraverso una visita guidata al Sacro Monte patrimonio Unesco, fino a raggiungere il Parco regionale del Campo dei Fiori, area protetta che domina la zona collinare varesina e la pianura padana. La particolare collocazione geografica e le caratteristiche geologiche hanno favorito l’instaurarsi di una vegetazione molto varia, con boschi di castagni e faggi, aree di flora rupicola e aree umide, ricche di presenze faunistiche. Il tour continua sulla terrazza della Casa-Museo Lodovico Pogliaghi, di proprietà dell’omonimo artista e scenografo e riaperta al pubblico di recente.

Sabato 25 giugno – Il giorno si apre all’insegna dell’avventura e dello sport: gli influencer di #inLombardia365 avranno la fortuna di poter volare in aliante e provare il simulatore per vivere l’esperienza di pilotare un velivolo. Il pomeriggio sarà dedicato al trekking a cavallo tra la natura e le bellezze del territorio varesino. Domenica 26 giugno – Durante la giornata conclusiva del tour, gli influencer raggiungeranno il Lago Maggiore e, attraverso una visita guidata in barca a vela, conosceranno il complesso monumentale dell’Eremo di Santa Caterina e le Isole Borromee. Seguite il tour su #inLombardia365 e #DoYouLake. “I social, e più in generale la rete, non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente.” – Ha commentato l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, – “Noi vogliamo cogliere interamente questa sfida e con il progetto #inLombardia365 segniamo un’altra tappa importante nell’innovativo cammino iniziato con il nuovo brand inLOMBARDIA, che ci vede impegnati con la nostra DMO Explora a compiere un salto di qualità nella promozione e nella nostra presenza digitale come destinazione turistica”. “Promuovere la destinazione Varese e Lago Maggiore con il coinvolgimento mirato di influencers – afferma il presidente di Explora, Renato Borghi, – rappresenta un’importante valore aggiunto nella comunicazione, che, attraverso inLOMBARDIA ci permette di amplificare e rendere ancora più incisivo il marketing del nostro territorio, con effetti il più possibile positivi e tangibili sull’incontro tra domanda e offerta. Un’occasione, per la nostra regione, di farsi meglio conoscere al potenziale turista.

In concomitanza con Explora l’Anno del Turismo lombardo” – ha aggiunto il presidente – “le tappe di #inLombardia365 organizzate in stretta collaborazione con il mondo digital, gli enti locali e i partner di servizio, rappresentano un’occasione di promozione molto importante per l’area turistica di Varese e Lago Maggiore e per tutta la filiera del turismo”. #inLombardia365 è parte integrante del complesso d’importanti iniziative che Explora conduce con il brand inLombardia allo scopo di dare risalto al patrimonio regionale lombardo attraverso un innovativo modello promozionale focalizzato sull’esperienza emozionale e digitale dell’offerta turistica territoriale: il progetto s’inserisce nell’Anno del Turismo in Lombardia, indetto da Regione Lombardia il 29 maggio, che, per un anno intero intende amplificare la conoscenza e valorizzazione delle eccellenze regionali attraverso un complesso di attività articolate seguendo una ricca pluralità di tematiche. La prossima tappa porterà gli influencer a scoprire la Valtellina toccando le località principali tra Livigno e Aprica dal 14 al 16 luglio 2016.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 24 giugno 2016. Filed under Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *