Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Psichiatria di Varese campione lombardo Calcio Uisp

IMG_3093VARESE, 27 giugno 2016- Abbiamo imparato che sognare si può. Abbiamo imparato che desiderare ardentemente qualcosa è una buona motivazione perché quel qualcosa si avveri. E lo abbiamo imparato correndo dietro ad un pallone.

Usare il calcio come strumento riabilitativo è un tema che apre scenari affascinanti: da anni per gli ospiti delle strutture psichiatriche del territorio questa è un’attività che diverte, aggrega e unisce (in fondo fa quello che ci si aspetterebbe da un gioco), ma soprattutto dà prospettive di realizzazione e obiettivi da raggiungere. Si tratta di un’esperienza articolata e coinvolgente: la Lega Calcio di Lombardia della UISP, con grande acutezza e sensibilità, organizza annualmente il Campionato Regionale dei Dipartimenti di Salute Mentale, un’esperienza nella quale ospiti e operatori dei Servizi psichiatrici si incontrano sui campi da gioco in un contesto di sano agonismo, con la voglia sì di vincere, ma soprattutto con quella di stare insieme e riempire di senso il tempo dell’aggregazione. A questo percorso, da anni partecipano attivamente pazienti e operatori dei Servizi psichiatrici varesini: la squadra porta il significativo nome “Cittadini IMG_3084Del Mondo Varese” e raggruppa un nutrito insieme di ospiti delle nostre Strutture (residenziali, semiresidenziali e CPS) comprese nel territorio della ASST Settelaghi, i quali, insieme agli amici della ASST Valle Olona e del privato accreditato, danno vita ad una compagine che da tempo sta raccogliendo consensi e risultati. Ciò ha consentito, nel corso degli anni, lo sviluppo di amicizie e forme di collaborazione di notevole spessore oltre ad una crescita tecnica di non poco conto dei ragazzi protagonisti di questa avventura, i quali già nel 2015 – per citare solo le vicende più recenti – hanno vinto campionato e finali.

Proprio questo delle finali che si giocano a Cesenatico è uno dei momenti più sentiti della stagione: si tratta di un evento che vede coinvolte le squadre meglio classificate di tutti i campionati regionali UISP, comprese quelle afferenti agli ambiti della salute mentale. Quest’anno, in un clima di grande accoglienza e ottima organizzazione, i nostri Cittadini Del Mondo hanno di nuovo presenziato all’evento svoltosi il 10, 11 e 12 giugno scorsi e per il secondo anno consecutivo hanno vinto il titolo. La gioia di momenti come questo è indescrivibile: quando guardiamo negli occhi i nostri ragazzi mentre calciano un pallone o sollevano una coppa, conoscendo le loro inquietudini e la sofferenza disarmante della malattia psichica che si portano dentro, impariamo che i sogni, a volte, si possono avverare.

Educ. Prof.le

Emanuele Martignoni

“Cittadini Del Mondo Varese”

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 27 giugno 2016. Filed under Sport,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *