Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sulla RSI l’estate scorre sul Tamigi e Tevere

image_pdfimage_print

La_storia_scorre_2016_Tevere_-_TamigiLUGANO, 30 giugno 2016- Come ogni anno l’estate di Rete Due è contraddistinta da un viaggio lungo i grandi fiumi.

Dopo il Mississippi, il Gange, la Drina, il Ticino e il Po, quest’anno Moby Dick lascia il posto che occupa il sabato mattina a due fiumi europei, il Tamigi (4 puntate, dal 2 al 23 luglio) e il Tevere (dal 30 luglio al 27 agosto). Il viaggio si snoda lungo il percorso dei corsi d’acqua, ma anche lungo la storia e attraverso le tante sfaccettature delle culture nelle aree geografiche visitate. Ospiti in studio, reportage realizzati sul posto, per raccontarci il passato e il presente, la letteratura (il Tamigi è luogo di grande produzione letteraria), l’arte (il Tevere – dalla Romagna al Lazio, attraverso Toscana e Umbria – attraversa alcune delle aree più ricche di testimonianze medievali e rinascimentali), ma anche la musica. Due corsi d’acqua pregni di storia: dalla Roma mitologica alla Roma caput mundi, da quella imperiale fino alla moderna capitale d’Italia. Il Tamigi è invece simbolo del commercio e della ricchezza dell’Impero britannico, ma anche luogo oscuro, inquietante, violento: quello di Dickens e di Joseph Conrad. Prodotto da Roberto Antonini, il viaggio estivo 2016 è condotto da Michela Daghini e Gigi Donelli.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 30 giugno 2016. Filed under Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *