Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Premio Chiara 2016, scelti i nomi dei tre finalisti: Valeria Parrella, Antonio Manzini e Giorgio Pressburger

Valeria Parrella

Valeria Parrella

VARESE, 1 luglio 2016- Il Premio Chiara 2016 promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il sostegno di Fondazione AEM gruppo A2A, Fondazione UBI per Varese onlus e Banca Popolare di Bergamo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, Repubblica e Cantone Ticino, Comune di Varese, Comune di Luino e Camera di Commercio di Varese, giunge quest’anno alla sua XXVIII edizione.

Edizione ancora una volta ricca di contenuti partendo dalle scelte dei tre scrittori finalisti: Antonio Manzini con “Cinque indagini romane per Rocco Schiavone” (Sellerio).

Valeria Parrella con “Troppa importanza all’amore” (Einaudi) e  Giorgio Pressburger con “Racconti triestini” (Marsilio).

La designazione tra le 57 opere pervenute alla Segreteria del Premio, è stata effettuata da un Comitato di Grandi Lettori composto da: Romano Oldrini (Presidente), Vittorio Colombo, Luca Crovi, Robertino Ghiringhelli, Luigi Mascheroni, Mauro Novelli, Ermanno Paccagnini, Gerardo Rigozzi, Luca Saltini, Gianni Spartà, Andrea Vitali. La Giuria dei Lettori, composta

Giorgio Pressburger

Giorgio Pressburger

da 150 lettori, italiani e della Svizzera italiana, 100 designati dagli Enti pubblici che partecipano all’iniziativa e 50 designati tra i Gruppi di Lettura e i lettori delle Biblioteche della Lombardia e del Canton Ticino, riceverà gratuitamente i volumi finalisti unitamente alle schede di voto e designerà il Vincitore del Premio Chiara 2016 che avrà un Premio di 5.000 euro.

Antonio Manzini

Antonio Manzini

Per la Sezione Segnalati “per un libro di racconti che interpreti le caratteristiche peculiari del territorio e della popolazione insubrica” la Giuria ha deciso di indicare il volume: La bottega del Romeo e altri racconti, di Lorenzo Franzetti edito da Bolis edizioni con la seguente motivazione: “un felice cantore che ha saputo raccontare a regola d’arte storie di uomini, donne e biciclette, delle tradizioni delle nostre terre dei laghi”. Appuntamenti nel Premio Chiara Festival del Racconto 2016 con i Finalisti Sabato 22 ottobre ore 17.00 Biblioteca Cantonale Lugano Presentazione dei 3 finalisti Premio Chiara intervistati da Luca Saltini e Gianni Spartà.

Domenica 23 ottobre ore 11.00 Museo Maga Gallarate Presentazione dei 3 finalisti Premio Chiara intervistati da Romano Oldrini in collaborazione con il Festival DuemilaLibri.

Sempre domenica 23 ottobre ore 17.00 Sala Napoleonica, Ville Ponti Varese Manifestazione finale e Premiazione del Vincitore del Premio Chiara 2016 con spoglio in diretta delle schede della Giuria dei Lettori I Finalisti saranno intervistati da Mauro Novelli Premiazione Vincitore Premio Chiara Giovani Premiazione Sezione Segnalati Premiazione Vincitore Premio Chiara Inediti Conferimento Premio della Stampa Conduce la manifestazione Claudia Donadoni

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 1 luglio 2016. Filed under Spettacoli&Cultura,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *