Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Premiato dagli ascoltatori il lavoro della RSI durante gli Europei 2016

image_pdfimage_print

UEFA_EURO2016_PlayerEscort_McDonald's_Match19_Italy-Sweden_ToulouseLUGANO, 13 luglio 2016-Al termine delle 51 partite integralmente trasmesse in diretta televisiva e in streaming, il bilancio conclusivo di Euro 2016 è per la RSI estremamente positivo. La quota di mercato media è stata del 41.9%: in altre parole, 4 persone su 10 erano sintonizzate, nella sola Svizzera italiana, su LA 2, con punte nettamente superiori per le tre partite della Nazionale svizzera, che hanno sempre superato il 60% e, in un caso (Svizzera-Polonia del 25 giugno), il 70%. Espresso in cifre assolute, Svizzera-Francia del 19 giugno ha convogliato su LA 2 95’300 persone nella sola Svizzera italiana, senza dimenticare quanti hanno seguito l’incontro nelle piazze e nei ritrovi pubblici.

Online e Social Quanto al web, la sezione www.rsi.ch/sport/euro-2016 del sitowww.rsi.ch ha registrato – tra il 10 giugno e il 10 luglio – 523’000 visite, con picchi giornalieri che hanno superato le 42’000 mila. Su Facebook le visualizzazioni video totali di durata superiore ai 10 secondi sono state 4’200’000, i like ai video quasi mezzo milione e i commenti 39’000. Complessivamente le interazioni (like, commenti e condivisioni) hanno raggiunto la cifra di 637’000. Il video più seguito, L’ultimo ruggito del vichingo, un omaggio alla squadra e ai tifosi islandesi, è stato visto da oltre 5 milioni di persone uniche portando un prodotto RSI nel mondo intero. Tra l’inizio e la fine del torneo la pagina Sport RSI su Facebook ha raddoppiato i propri accessi. Questo è Servizio pubblico.

L’operazione Euro 2016 RSI ha avuto anche importanti e positivi riscontri in termini di qualità giornalistica e di immagine: la Berner Zeitung del 24 giugno ha definito il lavoro di cronisti e inviati “esemplare: il miglior biglietto da visita per il Servizio pubblico”. La copertura televisiva (completa e in chiaro) e l’offerta online (sito, RSI+ e APP) è stata completata da quella radiofonica (con la diretta di tutte le partite della Svizzera), dai servizi negli spazi del Radiogiornale e del Telegiornale, dagli approfondimenti giornalistici, ma anche da tre appuntamenti televisivi direttamente legati a Euro 2016: il magazine Parole rossocrociate, il talk Euro Notte e una serie speciale del gioco Cash: tutti indistintamente hanno avuto ottimi riscontri di pubblico

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 13 luglio 2016. Filed under Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *