Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Con “Sorriso di Stelle” ci si diverte al Sacro Monte tra piatti prelibati e spettacoli di cabaret

VARESE, 23 luglio 2016- di SARA CARIGLIA-

Lo chef Giordano Ferrarese

Lo chef Giordano Ferrarese

L’appeal del gusto è un richiamo al quale non si può dire di no quando si costruiscono esperienze per la gola. Ad attingere a questo remoto elisir di lunga vita è anche l’Associazione Provinciale Ristoratori di Uniascom Confcommercio la quale, per ricordare l’anno giubilare, organizza una simbolica serata event intitolata “Sorriso di Stelle”.

Appuntamento che si svolgerà mercoledì 27 luglio (a partire dalle ore 18) alla terrazza panoramica “Camponovo” al Sacro Monte di Varese

E’ in questo fascinoso poggiolo panoramico che ad ogni ospite sarà concesso, se lo vorrà, di accendere allegoricamente una stella in direzione del cielo per mezzo del gusto.

“Sorriso di stelle” ha deciso infatti di far breccia nel cuore dei varesini con una stuzzicante ideando lo slogan “accendi anche tu la luce con il gusto”.

Tuttavia il titolo della serata trae spunto pure dal nome della cooperativa sociale “Costa Sorriso” di Maccagno, cui sarà devoluto il ricavato della succulenta e allo stesso tempo sorridente serata solidale. “Costa Sorriso”, come ha più volte ribadito la stessa Cristina Dedè, consigliere dell’associazione onlus presieduta da Daniela Martarelli, ha fatto del sorriso la propria chiave di volta per rapportarsi alla vita e agli altri. <<Alberto, Debora, Elisa, Lorenzo, Stefano saranno i quattro ragazzi disabili che affiancheranno i ristoratori e le loro cucina>> dice la Dedè soddisfatta del fatto che il consorzio al quale appartiene sia stato scelto tra i beneficiari della serata.

Sorriso di stelle” si prospetta dunque come la prima edizione di una serata inedita. Un trionfo di solidarietà ma pure un trionfo di sinestesia, che farà suo questo melange tra creatività e fantasia, dove le ispirazioni culinarie saranno caratterizzate sia da prodotti tipici che da prodotti proposti in chiave “vegan” e vegetariana. Tutte leccornie proposte da ristoranti, pasticcerie e gastronomie locali che saranno liete di esporre e far degustare i loro prodotti autoctoni.

A partecipare saranno aziende del settore ristorazione associate a Uniascom Confcommercio Varese, in particolare quelle affiliate sia al club di prodotto “Food & Wellness” sia quelle iscritte al progetto “Ristorante della salute”.sorriso

Sorriso di stelle” oltre ad essere un percorso enogastronomico “a isole” creato ad hoc con l’intento di offrire agli ospiti una vasta gamma di cibi dolci e salati, è tanto altro ancora. Per esempio si aprirà anche a delle performance live di show cooking interpretate da alcuni maestri di cucina della Federazione Italiana cuochi. Tre maestri, tre invenzioni, tre risotti: Giordano Ferrarese proporrà un risotto ai petali di rose e miele; Pier Damiano Simbula sarà invece ai fornelli con il suo risotto ai mirtilli, funghi porcini e ricotta affumicata; mentre Stefano Rano preparerà un risotto alle pesche e melone.

E tra un boccone e l’altro perché non lasciarsi prendere per la gola ma pure per le mani dai “dolci” dessert delle Lady Chef dell’Associazione Provinciale Cuochi varesini serviti in Finger Food.

A rapire e lasciare senza fiato il pubblico sarà l’illusionista, cabarettistica Walter Maffei, vincitore nel 2012 dei campionati di magia comica in Francia e finalista nel 2015 del campionato del mondo di magia.

Insieme a Maffei ad animare la serata sarà anche il saggista Mauro della Porta Raffo, ribattezzato da Giuliano Ferrara il Gran Pignolo, che con la sua verve saprà di sicuro catturare l’attenzione del pubblico notturno raccontando un po’ di storia di uno degli importanti siti inclusi dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’Umanità, il Sacro Monte con la Via Sacra e le sue 14 cappelle.

Il “party” varesino potrà contare anche sulla presenza di Massimiliano Malnati, in arte Mastermax Deejay. Lui, un disc jockey che con i suoi venticinque anni di lavoro alle spalle, ha fatto la storia del più apprezzabile microcosmo musicale della città di Varese, la Casa del Disco, costretta ad alzare bandiera bianca come altri punti vendita italiani perché strangolata da un mercato sempre più avido.

<<Insomma una serata all’insegna della solidarietà che permetterà agli ospiti accolti all’interno di una cornice assai interessante – il Sacro Monte, patrimonio dell’UNESCO – di trovare delle buona musica e godere di un po’ di rilassamento degustando oltre al tris di risotti anche delle vere e proprie prelibatezze, in un percorso che sappia coniugare il buono, al bello e al sano>> conclude Lino Gallina, funzionario Uniascom anima organizzatrice di questa nottata sotto le stelle.

Per informazioni : info579420.wix.com/sorrisodistelle. Per acquisto biglietti con carta di carta di credito: www.eventbrite.it/e/biglietti-sorriso-di-stelle-26480387552

redazione@varese7press.it

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 23 luglio 2016. Filed under Tempo Libero,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *