Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Storia e protagonisti del Consiglio Regionale in mostra a Milano

foto pannelliMILANO, 27 luglio 2016 – Con l’obiettivo di dare testimonianza dei protagonisti delle Legislature consiliari dal 1970, vengono esposti negli spazi adiacenti l’Aula, pannelli fotografici che illustrano le attività istituzionali ed i consiglieri impegnati in Regione Lombardia fino al 2013, riprendendo una tradizione presente in tante istituzioni parlamentari.

I pannelli ripercorrono molto sinteticamente i momenti istituzionali salienti delle 9 legislature, a fianco alle foto di ciascun Consigliere.

“I pannelli che oggi inauguriamo ripercorrono la storia del nostro Consiglio attraverso i volti e i nomi di chi ha abitato queste aule – ha affermato il Presidente Raffaele Cattaneo durante lo svelamento dei 9 pannelli dedicati alle Legislature del parlamento lombardo–. Attraverso di loro facciamo memoria delle opere e dei momenti salienti che hanno contraddistinto un percorso che è un cammino comune, nella certezza che solo attraverso la consapevolezza delle nostre radici possiamo tracciare la strada per il futuro. Attraverso le differenti posizioni, il dialogo, la sintesi e il confronto si può utilmente lavorare insieme per esprimere i valori democratici e operare per il bene comune grazie al contributo di tutti”.

I 9 pannelli seguono l’impostazione già scelta per quelli dei Presidenti dei Consigli e ripropongono la grafica e il concept usati nel 2013 per la mostra sui 40 anni della Istituzione regionale. Ciascuna legislatura è illustrata con un titolo esplicativo di quel quinquennio, una breve didascalia con i nomi dei componenti gli Uffici di presidenza e quelli dei Presidenti delle Giunte e “foto guida” sul lavoro dell’Aula.

Protagonisti principali, però, i 468 Consiglieri che nei primi 43 anni di vita regionale hanno preso posto nell’Aula prima ospitata a Palazzo Isimbardi e poi, dal 1980, in quella attuale di Palazzo Pirelli.

Ogni pannello, ospita quindi le foto dei Consiglieri eletti -disposte nell’emiciclo seguendo la tradizione parlamentare da sinistra a destra rispetto al Presidente dell’Assemblea-  e di quelli che per diversi motivi sono subentrati. Per ciascuna foto, con il nome anche il gruppo di appartenenza. Non sono riportate le foto dei 6 consiglieri che, di fatto, non hanno partecipato alla vita istituzionale, optando sin dall’inizio per altri incarichi o rinunciando alla proclamazione.

Le foto impaginate sui pannelli sono complessivamente 820, poiché i consiglieri che hanno svolto un solo mandato sono stati 243, mentre in 133 hanno partecipato a due legislature, 64 sono stati eletti per tre differenti mandati e 22 in quattro quinquenni. Sono infine 6 i consiglieri che hanno svolto, in parte o per intero, cinque legislature.

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 27 luglio 2016. Filed under MILANO,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *