Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festa Nazionale Svizzera: 1 Agosto in compagnia della Rsi alla scoperta di luoghi incantevoli

Clarissa Tami

Clarissa Tami

LUGANO, 27 luglio 2016- Anche quest’anno, Clarissa Tami, Jean-Marc Richard, Maria Victoria Haas e Sven Epiney danno appuntamento al pubblico per trascorrere insieme la Festa Nazionale del 1°agosto. In bicicletta, in treno o in battello, i quattro conduttori viaggeranno attraverso le più belle regioni svizzere per poi ritrovarsi a Berna, ospiti di un’illustre personalità della cupola federale. Dopo l’appuntamento dello scorso anno all’Älggi-Alp, il centro geografico della Svizzera, tocca ora alla città federale fare da sfondo alle celebrazioni del 1°agosto. Berna sarà il nuovo luogo di ritrovo del quartetto che si accinge a ripartire per un viaggio attraverso gli splendidi paesaggi elvetici. Sul loro cammino si imbatteranno in giovani studenti entusiasti, in amanti delle specialità culinarie e in veri appassionati del loro mestiere, tutti pronti a svelare i tesori nascosti della propria regione.

Quello di Clarissa Tami sarà un viaggio emozionante nella Svizzera italiana, alla scoperta di luoghi incantevoli, curiosità e persone appassionate. Un itinerario che partirà dal Mendrisiotto, tra paesaggi da sogno e innovazioni tecnologiche, per concludersi nei cieli della Valle Leventina con la pattuglia acrobatica dei P3 Flyers. Clarissa passerà da Curzùtt, villaggio riportato alla vita grazie a una visione e a un grande amore per il territorio, e farà tappa nel Grigioni italiano, dove saranno la passione per il folclore svizzero e le tradizioni ad essere protagonisti. Sven Epiney accompagnerà una classe di alunni di Seelisberg sul Grütli passando per la «Via Svizzera» in occasione del suo anniversario. Sul battello incontreranno insieme il consigliere federale Alain Berset, e all’aerodromo di Dübendorf li attenderanno un’originale vasca da bagno, una sedia a propulsione e i loro inventori.

La locanda alpina Aescher è tra i luoghi più spettacolari del mondo, Sven vi si metterà ai fornelli e, nell’ultima tappa del suo viaggio, imparerà a sopravvivere nel bosco, ad accendere un fuoco e a procurarsi da mangiare. Insieme ad una classe di alunni del Vallese, Jean-Marc Richard salirà a bordo dei celebri treni in miniatura di Le Bouveret per partire alla scoperta delle più belle regioni della Svizzera francese. Percorrerà a piedi le «Bisses» di Savièse e visiterà il Museo della vite e del vino al castello di Aigle, dove conoscerà il compositore vodese Michel Hostettler. Dopo aver esplorato la riserva naturale Les Grangettes, si dirigerà verso Montreux a bordo di un antico battello a vapore. Ultima tappa, un incontro a Cerniat nel Cantone di Friburgo con Judith Baumann, la famosa cuoca specializzata in piante. Un viaggio goloso per assaporare le celebrazioni del 1°agosto! Il viaggio di Maria Victoria Haas inizierà dal celeberrimo monastero di San Giovanni a Müstair, dove farà visita alle suore di clausura.

Dopo un’escursione con i lama, arriverà nel God da Tamangur, un luogo mistico con un grande significato simbolico per i romanci. A S-charl, Maria Victoria imparerà la tecnica dello sgraffito, prima di proseguire per Tarasp, dove incontrerà Gino Clavuot, alias Snook. Il rapper romancio non si presenterà a mani vuote, ma porterà la sua nuova canzone «Las valischs». L’allevamento delle quaglie sarà il tema a S-chanf, prima che venga il momento di prendere il volo. Dopo aver attraversato le quattro regioni linguistiche svizzere, via ai festeggiamenti! La trasmissione sarà presentata a quattro voci lunedì 1°agosto 2016 alle 20.45.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 27 luglio 2016. Filed under PROVINCIA,Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *