Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festival Blues To Bop, tre giorni di grande musica nelle principali piazze di Lugano

Roy Roberts Band

Roy Roberts Band

LUGANO, 23 agosto 2016- Torna il Festival Blue To Bop, una delle migliori rassegna di musica blues, soul ed errebì dell’estate. 

Molto atteso il festival si svolgerà nelle serate di giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27, a partire dalle ore 21:00 Gli artisti si esibiranno in contemporanea su tre palchi dislocati in Piazza della Riforma, Piazza Dante e Piazza San Rocco. A causa dei lavori in corso per il cantiere di Banca Coop, quest’anno si è dovuto rinunciare temporaneamente alla location di Piazza Cioccaro, una delle piazze più caratteristiche del Festival.
La suggestiva piazza verrà sicuramente riutilizzata come location ufficiale del Festival a partire dalla prossima edizione.
La matinée gospel verrà invece ospitata quest’anno al LAC. Domenica 28, alle ore 11:00, nella Hall si potrà assistere alle esibizioni di Alexis P. Suter and her Ministers of Sound, Kyla Brox e Vaneese Thomas.
Il gran finale, come d’abitudine, è previsto in Piazza Granda a Morcote domenica 28 alle ore 20:30. In questa particolare serata si esibiranno Alexis P. Suter and her Lugano Blues Band, Dave Keyes ed altri ancora! Per il concerto di Morcote il pubblico potrà parcheggiare presso l’Autosilo

Alexis P-Suter

Alexis P-Suter

Morcote (via Melide).

Anche quest’anno il direttore artistico Norman Hewitt ha selezionato musicisti noti e meno noti, tutti comunque personaggi straordinari con una storia da raccontare e tante emozioni da trasmettere. Tra questi la cantante americana Alexis P. Suter che salirà sul palco insieme a una formazione GosBlues composta da 7 elementi messi insieme appositamente per Blues to Bop. Alexis ci regalerà un concerto che fonde sonorità a metà tra il blues, il rock e il soul.

Ormai ospite fisso di BTB, torna a Lugano anche il chitarrista e cantante statunitense Popa Chubby, uno degli artisti più rappresentativi e carismatici del blues mondiale con 25 anni di hard rocking blues alle spalle! Da sempre innovatore del linguaggio del blues, l’ha contaminato con generi più moderni. Il suo

Popa Chubby

Popa Chubby

stile aggressivo è stato influenzato da artisti come Jimi Hendrix e Willie Dixon.
Tra gli ospiti di BTB 2016 anche la figlia del grande Rufus Thomas, Vaneese. La cantante ha pienamente accolto l’eredità musicale del soul, ma anche quella del jazz, del blues e del gospel, elaborando uno stile e una personalità tutti suoi. Cantante, autrice, attrice e produttrice, ha lavorato a lungo sia come solista che a fianco di grandi artisti internazionali.
Dopo vent’anni, Roy Roberts torna a Blues to Bop con la sua band! Raffinato chitarrista dalla baritonale voce soul, ma anche produttore discografico, Roy è un grande personaggio della musica moderna. Nella sua quarantennale carriera ha accompagnato stelle del soul e del R’n’B.
Attesa anche l’esibizione di Kyla Brox, considerata in Inghilterra una delle più belle voci blues e la migliore cantante soul della sua generazione.

Vaneese Thomas

Vaneese Thomas

Figlia del cantante blues Victor Brox, Kyla è stata finalista ai Britsh Blues Awards e agli European Blues Awards del 2015 come miglior cantante femminile.
Prima apparizione a Blues to Bop per Johnny Rawls, originario del Mississipi, deve parte del suo successo al grande O.V. Wright, con cui ha suonato sino alla sua morte. Il soul contemporaneo di  music. La sua voce profonda e la carismatica presenza sul palco saranno garanzia di successo a BTB.
Come ormai consuetudine sul palco di BTB avremo anche un gruppo svizzero: Marco Marchi and The Mojo Workers. Questo quartetto svizzero di blues reinterpreta le sonorità della musica in voga negli Stati Uniti nei primi decenni del secolo scorso fino al chicago blues degli albori. Ultima ospite, ma non certo per importanza, la grande Barbara Carr. Originaria di St. Louis, Missouri, negli anni Settanta fonda la sua etichetta “Bar-Car”, con cui porta sul mercato diversi singoli di grande successo. A partire dagli anni Ottanta ha consolidato la sua presenza in Europa, diventando famosa per la sua grande energia sul palco. Sul palco sarà accompagnata dalla RoyRoberts Band.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 23 agosto 2016. Filed under Musica,PROVINCIA,Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *