Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Tradate: al via il terzo concorso fotografico online

TRADATE, 2 gennaio 2017– Le associazioni dell’area anziani iscritte agli STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE, l’iniziativa dell’assessorato ai servizi sociali finalizzati all’innovazione dei servizi di welfare sul territorio, hanno presentato in questi giorni il TERZO CONCORSO FOTOGRAFICO ONLINE aperto a tutti.

Anche quest’anno la sede dell’associazione anziani di villa Centenari, in via…, ospiterà le premiazioni, il 28 Gennaio 2017 dalle 15.00 alle 17.00. Il programma si presenta con alcune novità per il pubblico, potrà partecipare alla scelta delle fotografie da premiare e assistere alla presentazione di una associazione. Le fotografie saranno proiettate su uno schermo e chi vuole potrà indicarne massimo due che si aggiungeranno alle scelte della giuria. La giuria è composta dal dott. LUIGI LUCE, assessore ai servizi sociali e vicesindaco di Tradate, la dott.ssa MARIELLA LUCIANI, responsabile dei servizi sociali di Tradate, MARINA LASTRAIOLI, presidente dell’associazione AVULSS di Tradate, MONICA RAVAROTTO, responsabile animazione della FONDAZIONE VELINI di Tradate, MICHELE PIACENZA, presidente del CIRCOLO CULTURALE MASOLINO DA PANICALE di Castiglione Olona. Mentre la giuria si dedicherà ai conteggi delle fotografie da premiare, è prevista l’altra novità, il Dott. ANGELO VIGANO’ presidente de “LA CASA DELLA CITTA’ SOLIDALE” interverrà sul “MARKET SOLIDALE”, un metodo d’intervento in grado di rigenerare le risorse disponibili, responsabilizzando le persone che ricevono aiuto a beneficio di se stesse e dell’intera collettività.

Per il resto, confermato il regolamento che è molto semplice: l’iscrizione (gratuita) avviene automaticamente contemporaneamente all’invio delle foto entro il 21 Gennaio 2017 alla mail invillacentenari@gmail.com e possono essere al massimo due. Per partecipare non occorre essere esperti fotografi e non ci sono premi per i più bravi, tuttavia una giuria sceglierà le 5 fotografie più originali alle quali verrà assegnato un premio simbolico. Le foto saranno anche pubblicate in un volumetto di cui i partecipanti riceveranno una copia omaggio.

L’iniziativa del concorso fotografico online, ha origine dal progetto anziani “sempreattivi” del 2014 e presentato anche nei progetti successivi (“anziani meno soli” e quello di quest’anno “anizianinsieme”) in cui una delle azioni previste è imparare il funzionamento della posta elettronica (anche) per informarsi utilizzando il Tablet. Il progetto si rivolge a tutte le persone anziane, comprese quelle che non dispongono di un Tablet per le quali è previsto di assegnarne uno in COMODATO D’USO GRATUITO.

Per imparare ad utilizzare il Tablet, gli anziani sono affiancati dai volontari delle associazioni e gli studenti di terza classe dell’Istituto Geymonat di Tradate che partecipano all’alternanza scuola-lavoro. Nel progetto di quest’anno, “anzianinsieme” si è registrata un’impennata di iscrizioni, infatti il numero di anziani è salito a 37, mentre i volontari sono 14 ma presto dovrebbero arrivare rinforzi da altri istituti. L’obiettivo è quello di 1 volontario ogni due anziani, anche se l’ideale ovviamente sarebbe quello di 1 volontario ogni “allievo”. Il concorso fotografico online pur essendo stato pensato come attività per mettere in pratica le competenze acquisite, è aperto a tutti gli appassionati di fotografia. Dopo le premiazioni, come sempre, un gustoso rinfresco aperto a tutti.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 2 gennaio 2017. Filed under PROVINCIA,Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *