Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Inaugurato “Varese Tourist Info”, nuovo spazio informativo della città

IMG_1852VARESE, 23 maggio 2016- di SARA CARIGLIA-

Welcome al nuovo “Varese Tourist Info” il nuovo spazio di informazione, accoglienza e promozione turistica del territorio, inaugurato questa mattina in un’ala del centralissimo palazzo della Camera di Commercio di Varese.

 Lo IAT di fresca data (ufficio di informazione e accoglienza turistica), all’insegna del claim #DoYouLake, si propone di diventare il nuovo biglietto da IMG_1825visita per i turisti in arrivo nel “nostro” capoluogo di provincia. La mission? Agevolarli il più possibile nel recupero di indicazioni, consigli e ragguagli al fine che possano abitare al meglio questa città dalle mille risorse, cuore pulsante del Lago Maggiore e non solo.

Al taglio del nastro  presenti  il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il sindaco di Varese, Attilio Fontana, il presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Cattaneo, l’assessore regionale Francesca Brianza, Sergio Ghiringhelli e  Rudy Collini, presidente di PromoVarese con Varese Sport Commission.

IMG_1853Ad aprire la cerimonia il saluto di Ilaria Broggian, presidente reggente della Camera di Commercio, la quale ricorda con un momento di silenzio la recente scomparsa dell’esponente principale dell’Ente, Renato Scapolan, la cui volontà di concretizzare questo spazio era veramente forte <<Questa è la prima cerimonia pubblica a cui partecipa la Camera di Commercio dopo la sua improvvisa e prematura scomparsa>>. La Broggian si dice certa che questa attività di sviluppo maturata in sinergia tra Regione Lombardia, Comuni, Enti locali, e Camera di Commercio potrà veramente contribuire allo sviluppo del turismo della provincia con una importante ricaduta positiva sull’intero sistema socio-economico.

Ad appoggiare questa tesi è anche il primo cittadino di Varese, Fontana, convinto che la “sua” città sia una città bellissima <<ha solo bisogno di gente che possa conoscerla. Finalmente il turismo ha iniziato ad essere un elemento importante per la nostra economia. Un’economia che ha triplicato la presenza di richieste da parte dei turisti già a partire da quella specie di container qui alle nostre spalle (IAT in piazza Monte Grappa)>>.

Ma “Varese Tourist Info” è altro ancora,  ovvero la “residenza” di un altro spazio chiamato “Varese Convention and Visitors Bureau” presieduto dal suo presidente Fabio Lunghi <<la Camera di Commercio di Varese ha emesso un bando di concorso di un valore di 100 mila euro per valorizzare i vecchi IAT sparsi sul territorio in modo che possano essere sempre più efficienti>>.

A spezzare una lancia a favore del nuovo “gate d’ingresso” targato “Varese Tourist Info”  pure Cattaneo <<L’anno scorso c’eravamo dati un obiettivo: passare da 1 milione a 2 milioni di presenze turistiche e con Expo ci siamo riusciti. Anzi il nostro scopo lo abbiamo superato del 10 per cento>>.

A chiudere la cerimonia il presidente della Regione, il quale coglie occasione per onorare Varese, le sue bellezze artistiche nonchè le sue bontà enogastronomiche <<tutto questo è turismo. Il 29 maggio faremo partire l’anno del turismo lombardo, un’iniziativa che durerà dodici mesi: abbiamo stanziato ben 60 milioni di euro per finanziare le proposte migliori che ci giungeranno dal territorio>>.

redazione@varese7press.it

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 23 maggio 2016. Filed under Tempo Libero,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *