Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Borsano: San Pietrino “ad Honorem” a Don Mauro Magugliani

image_pdfimage_print
Doan Mauro Magugliani

Don Mauro Magugliani

BORSANO, 25 settembre 2016– E’ l’ideatore del San Pietrino:lo ha fortissimamente voluto come segno per indicare a tutta la nostra Comunità che è possibile, nell’ordinarietà della propria vita, volere, cercare, riuscire ad essere testimoni credibili e credenti del Vangelo.

… E ora noi vogliamo conferire questo riconoscimento a lui che è stato per noi “il Pastore con l’odore delle pecore” che, con la sua contagiosa passione, con determinazione e attraverso le strade più diverse, ci ha sempre aiutato a puntare lo sguardo sul Volto autentico di Gesù, verso il quale orientare la nostra vita.

Ci ha fatto sperimentare il gusto dello stare insieme e ha camminato con noi, anzi, spesso ci ha trascinato in una corsa a perdifiato, costruendo con noi un tratto della nostra storia….la storia di una Comunità che, in un crescendo di empatia e alla sequela di Gesù, è riuscita, realizzando cose grandi e inimmaginabili, a maturare significativamente nella fede.

Ci ha chiamato per nome e, per ciascuno di noi, di qualunque fascia di età, ha avuto sempre cura e attenzione;ha puntato sull’Oratorio guidando tutti, e i giovani in particolare, a guardarlo come un tempo, un luogo, un’occasione per vivere alla misura di Gesù, consapevoli che Grandi lo si diventa fin da piccoli; spesso ha creduto in noi più di noi stessi; ci ha spronato a non dare mai nulla per scontato, ad avere orizzonti grandi, a stare fino in fondo dentro le situazioni e le esperienze, vivendole tutte come occasioni uniche ed irripetibili, giuste per noi, di crescita nell’Amore; ci ha testimoniato e fatto apprezzare il valore della responsabilità, della gratuità, del servizio, della Carità, delle scelte significative e determinanti che fanno dell’esistenza la nostra esistenza, il nostro progetto, la nostra felicità.

Ci ha aiutato, davanti alla Croce di Gesù, a non fermarci alla sofferenza ma a vedere la bellezza del dono totale, un dono smisurato a tutti e a ciascuno,( persino ad ogni “Disma”!), a cui conformare le nostre croci perché sfocino, già nel nostro “qui e ora”, in un anticipo di resurrezione.

Tutto questo nella ferialità ma anche usando sapientemente i momenti forti dell’anno liturgico e sviluppando con creatività i temi proposti per ogni anno pastorale.

Basti pensare al Natale e alla Pasqua, vissuti sempre in stretta relazione fra di loro… ai presepi in Chiesa e nelle Contrade, motivo di ricerca, di riflessione e di evangelizzazione… agli indimenticabili Quaresimali, con ospiti di spessore, modelli di umanità e di fede… agli Esercizi spirituali di Comunità… alle Patronali sempre nuove, sempre diverse, sempre occasioni pastorali e formative…

E’ per questo suo modo di vivere al massimo la sua vocazione in mezzo a noi, “ a servizio della gioia di Dio”, che conferiamo il SAN PIETRINO AD HONOREM al nostro parroco

DON MAURO MAGUGLIANI

Grazie, caro don Mauro, perché in questi dieci anni hai vissuto con noi “Frammenti di Passione”, ci hai fatto innamorare sempre più del “Dio piccolino” che è sceso “Dalle stelle…” della sua divinità “alla stalla” della nostra umanità per insegnarci che “Belli si nasce” e che vale la pena di prenderci cura della bellezza nascosta in tutte, proprio tutte, le pieghe della vita!

Grazie, don Mauro, per il tuo darti a Cristo anche attraverso il tuo darti a noi, capace di farci sentire nel Tutto dell’Abbraccio del Padre!

A questo abbraccio di consolazione e sicurezza, con la Sua grazia,vogliamo abbandonarci…

La tua Comunità

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 25 settembre 2016. Filed under PROVINCIA. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *