Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Campionati del Mondo Pattinaggio Artistico Rotelle a Novara: ottime prove degli azzurri

Ottimi piazzamenti degli Azzuri (foto Morandin)

Ottimi piazzamenti degli Azzuri (foto Morandin)

NOVARA, 4 ottobre 2016- Con la quinta giornata di gare la 61^ edizione dei Campionati del mondo di Pattinaggio artistico Novara 2016 segna il giro di boa e da domani si entra nel vivo della manifestazione con i big assoluti pronti a sfidarsi per una medaglia sulla pista del Pala Igor.

Ieri infatti non sono stati assegnati titoli perché il programma Senior prevedeva le prove Compulsory e Style Dance – introdotta quest’anno per la prima volta – in attesa di vedere i nostri campioni nella danza libera di mercoledì che assegnerà il titolo della Solo Dance.

Ma nonostante ciò lo spettacolo non è affatto mancato, mentre la sorpresa assolutamente si. Infatti com’era prevedibile la campionessa del mondo uscente Silvia Stibilj esce nettamente in testa dopo le prime due prove, candidandosi prepotentemente al gradino più alto del podio iridato nella Solo Dance, a cui ambisce legittimamente anche l’altra azzurra in gara Dalida Laneve momentaneamente ottima quarta.

Più combattuta la lotta per il titolo nel maschile ma perché schieriamo due campioni del calibro di Daniel Morandin ed Alessandro Spigai, rispettivamente secondo e terzo. Anche se, ad onor del vero vanno riconosciute la capacità e la competitività dei portoghesi, agguerriti pretendenti per un posto sul podio con Ricardo Pinto primo nella classifica parziale. Vedremo tra due giorni chi avrà la meglio!

Nella giornata si sono anche concluse le gare del Libero Junior maschile e femminile, esclusi i gruppi migliori che si sfideranno per la medaglia nella prova lunga di domani con i nostri azzurri Micol Zangoli, provvisoriamente prima nella classifica parziale, e Michela Cima terza e, tra i maschi, nello stesso ordine Marco Giustino e Michele Sica.

Da segnalare l’apprezzata visita del presidente del Coni Giovanni Malagò, venuto a Novara appositamente per il Mondiale, che dopo un sopralluogo all’impianto ed alla pista del Pala Igor insieme al Presidente Sabatino Aracu ha voluto “tuffarsi” in mezzo alla squadra azzurra ed assistere dagli spalti alla competizione del campione del mondo Alessandro Spigai, verso il quale ha ripetutamente lanciato a gran voce incitamenti da vero tifoso.
Infatti l’apprezzamento incondizionato verso le nostre discipline era stato espresso già nel corso della Conferenza stampa dove ha ribadito che se l’Italia dovesse nei prossimi anni ospitare le Olimpiadi non avrebbe nessun problema a proporre il pattinaggio a rotelle come nuova disciplina olimpica.
Da sottolineare infine l’importante attestato che, nell’occasione, è stato riconosciuto dal presidente del Panathlon Club di Novara, Carlo Biroli a Sara Locandro allenatore benemerito, tecnico federale e responsabile SIRI artistico con cui ha vinto 37 medaglie d’oro a cui è stata consegnata una targa.

Oggi 4 ottobre si assegnano ben 4 titoli Junior nella Solo Dance e nel Libero, mentre ne vedremo delle belle nella prova short delle coppie Artistico con l’incredibile sfida tra i campioni del mondo Lucaroni/Tarlazzi e le fortissime coppie Garelli/Venerucci ed i promettenti Merlani Gambardella.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla Fihp Tv http://fihptv.org/live/?liveId=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF6630216 e FIRS TV http://firs.rollersports.tv/live/?liveId=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663029; è prevista un’ampia programmazione su Rai Sport, domani in diretta dale 14 alle 16, e su diverse emittenti internazionali mentre sulle pagine facebook fihp https://www.facebook.com/pages/FIHP-Federazione-Italiana-Hockey-e-Pattinaggio/168788578681 potrai seguire gare, dietro le quinte e curiosità sui mondiali.

Guarda la pagina del sito Fihp dedicata all’evento http://www.fihp.org/artistico/calendario-eventi/event/371.html   e consulta qui la tabella di sintesi dei mondiali con il programma, gli azzurri in gara ed il medagliere.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 4 ottobre 2016. Filed under Sport. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *