Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sulla RSI documentario su'”Alchechengi”, ex ospedale psichiatrico di Como

Domenica 9 ottobre sul canale 1 della Televisione Svizzera Italiana sarà trasmesso in prima serata il documentario “Non siamo mica matti”, realizzato da Matteo Born. Il video è dedicato al gruppo musicale comasco “Alchechengi”, nato dalla nato dalla collaborazione tra l’associazione Nèp – Nessuno è perfetto e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana e diretto da Giovanni “Gianda” Bedetti.

Il documentario, girato all’ex ospedale psichiatrico San Martino di Como, dove gli Alchechengi hanno la sala prove, ripercorre la nascita di quello che in origine era un laboratorio inteso come forma diretta di esperienza musicale, rivolto a ragazzi e giovani  utenti del Centro Psico Sociale (CPS). In un contesto di gruppo caratterizzato da divertimento, creatività e condivisione si è promossa la possibilità di sperimentare la curiosità e l’espressività sonora e di conoscere e utilizzare strumenti musicali particolari (bongos, maracas, gran cassa, ocean drum, rullanti, tom, darbouke, piatti, chitarre tastiere). L’obiettivo era quello di promuovere ascolto, collaborazione e condivisione privi di intenti di rivalità, elementi nssari per la buona riuscita dell’esperienza.

Il gruppo, composto all’inizio da dodici persone senza competenze musicali, si allargato a ragazzi e non solo provenienti da altre realtà della comunità comasca e conta ora una trentina di componenti. Nel tempo questa insolita orchestra ha sperimentato una forma libera e spontanea di “amalgama sonoro” con risultati a volte divertenti a volte deliranti ma certamente originali.
Nel 2015 gli Alchechengi hanno realizzato anche un cd, omonimo, che ha riscosso grande successo.

Ecco il link del trailer di presentazione del documentario: http://www.rsi.ch/la1/programmi/cultura/storie/lavori-in-corso/Non-siamo-mica-matti-8043997.html

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 6 ottobre 2016. Filed under Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *