Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“La riforma spiegata in un’ora”, sabato al Globe Cfè con il costituzionalista Andrea Pertici

image_pdfimage_print

ajaxmail-3VARESE, 6 ottobre 2016- L’appuntamento è per sabato 8 ottobre, alle 17.30, presso il Globe Cafè ( via Sacco, 6) a Varese, con “La riforma spiegata in un’ora” . Occasione in cui avremo il piacere di confrontarci con il prof. Andrea Pertici, ordinario di diritto costituzionale all’Università di Pisa.

Il 4 dicembre i cittadini si troveranno, finalmente, di fronte alla scheda elettorale. Il dibattito che si è sviluppato nell’ultimo mese, però, non sta aiutando gli elettori a formarsi un’opinione sulla base del contenuto della riforma costituzionale.

L’attuale comunicazione politica si nutre di semplificazioni estreme e di slogan. Non sembra esserci spazio per la complessità, per le argomentazioni puntuali di una discussione nel merito. Possibile sta cercando ribaltare questo schema per sgombrare il campo da polemiche sterili, da toni esagerati, da personalizzazioni.

La trasformazione del Senato in un’assemblea non più eletta dai cittadini ma da politici che si voteranno tra di loro, frequentata da consiglieri regionali e sindaci part-time che non riusciranno a far bene nessuno dei due lavori, ma che avranno l’immunità parlamentare, sono solo alcuni dei motivi del nostro NO.

Ma questo non basta: vogliamo rilanciare una discussione e un confronto sui contenuti, quello su cui saremo chiamati a decidere. Ci contrapporremo ai “vota Sì per diminuire il numero dei politici”, arrivato da chi la politica la fa per professione ormai da troppo tempo, chiedendo al contrario a ogni cittadino di farsi politico, partecipe, attivo e consapevole. Queste settimane saremo nelle piazze, nelle strade, nei bar e in ogni luogo adatto ad un serio e pacifico confronto. L’incontro con Andrea Pertici, al quale sono tutti invitati, sarà solo la prima occasione.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 6 ottobre 2016. Filed under Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *