Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sabato porte aperte al Visitors Centre del Monte San Giorgio a Clivio

image_pdfimage_print

visiCLIVIO, 24 ottobre 2016- Sabato 29 ottobre dalle 14.00 alle 18.00, l’Associazione Transnazionale Guide ufficiali del Monte San Giorgio invita famiglie e curiosi a un pomeriggio di Porte Aperte al Visitors Centre del Monte San Giorgio, presso il Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio e Induno Olona, in via Manzoni 2 a Clivio.

L’evento è frutto della collaborazione tra il Comune di Clivio, l’Associazione Transnazionale Guide ufficiali del Monte San Giorgio, il Gruppo Insubrico di Ornitologia, il Gruppo Naturalista della Valceresio e il Gruppo Speleologico Prealpino. Associazioni che hanno sede presso il Museo di Clivio e che saranno presenti alle Porte Aperte.

Sarà un’occasione rara per avvicinarsi al sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, i cui tesori hanno superato ere geologiche celati nella roccia.

Durante il pomeriggio le guide accompagneranno i visitatori alla scoperta dei fossili esposti nel Museo. I moderni mezzi multimediali del Visitors Centre sfrutteranno le animazioni tridimensionali per farvi immergere nel mare di 240 milioni di anni fa come se foste un pesce del Triassico.

Nel frattempo intratterremo i più giovani con diverse attività ludico didattiche alle quali sono inviate famiglie e classi. Le guide vi faranno scoprire come vivevano gli organismi oggi fossili, gli stessi che proveremo a riportare in vita con carta e colori; gli ornitologi vi insegneranno ad osservare e ascoltare gli uccelli nei dintorni del museo; infine nel laboratorio dei mineralogisti vi immergerete nel mondo dei cristalli al microscopio.

ll Visitors Centre, inaugurato ad aprile, si propone come centro nevralgico del sito patrimonio dell’Umanità. È il punto d’incontro tra la ricerca paleontologica delle Università, vi sono materialmente ospitati i fossili, la divulgazione e la didattica svolte dalle guide e la passione naturalistica tenuta viva dai dai diversi gruppi.

Nel Visitors Centre si racconta la storia paleontologica del Monte San Giorgio nel Triassico, si possono osservare i fossili degli organismi che vivevano allora e si trovano tutte le informazioni per muoversi sul territorio.

Dall’inizio di ottobre le guide aprono al pubblico il Visitors Centre tutti i sabati pomeriggio fra le 14.00 e le 18.00, a disposizione per chiunque voglia passare a trovarci.

Che siate giovani avventurosi, aspiranti paleontologi, semplici curiosi o appassionati di natura vi aspettiamo tutti sabato 29 per conoscerci e per scoprire il patrimonio del Monte San Giorgio.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 24 ottobre 2016. Filed under PROVINCIA,Tempo Libero. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *