Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Elezioni Americane: sulla RSI dirette e speciali dedicate a questo importante appuntamento politico

1920LUGANO, 31 ottobre 2016- Martedì 8 novembre i cittadini degli Stati Uniti decideranno chi sarà la o il 45.esimo Presidente USA ed eleggeranno il nuovo Congresso rinnovando la Camera dei rappresentanti e circa un terzo del Senato.

La RSI seguirà da vicino e su tutti i propri vettori questo appuntamento politico così significativo.

SUL WEB- All’indirizzo www.rsi.ch/news/dossier/elezioni-usa-2016/ il pubblico trova già da qualche settimana sia tutto quanto già andato in onda in TV e in radio in fase di avvicinamento che contenuti originali. IN TELEVISIONE Il lungo viaggio di avvicinamento del Telegiornale è iniziato lunedì 24 ottobre: ogni sera nell’edizione delle ore 20 servizi che approfondiscono singoli aspetti della lunga campagna elettorale e della posta in gioco. Martedì 1 novembre su LA 2 alle ore 15.10 andrà in onda il documentario David Attenborough incontra il presidente Obama nel corso del quale l’attuale Presidente degli Stati Uniti dialoga con il naturalista novantenne David Attenborough.

Un dialogo affascinante, in cui Obama parla delle iniziative intraprese per affrontare i mutamenti climatici, delle proprie radici africane e del proprio amore per il regno animale. Falò trasmetterà giovedì 3 novembre alle 21.10 The Choice, il ritratto dei due candidati alla Casa Bianca. Una radiografia della Clinton e di Trump tra pubblico e privato, tra famiglia e politica, tra virtù e debolezze, attraverso le testimonianze dei diretti collaboratori, degli strateghi elettorali, giornalisti ed ex compagni di scuola. Tempi Moderni di venerdì 4 novembre prevede un approfondimento sui rapporti commerciali fra la Svizzera italiana e gli Stati Uniti.

Il filo della storia, la rubrica documentaristica de LA 1, a cura di Silvana Bezzola, diffonderà giovedì 3 novembre alle ore 22.30 I Clinton e gli Obama. Storia di una rivalità, di Laurent Portes, che ricostruisce l’avvicinamento di Hillary alla Casa Bianca. Un intreccio che sembra uscito dagli Studios di Hollywood, un’interminabile partita di scacchi in cui si mescolano amore, tradimento, potere, sesso, denaro. Domenica 6 novembre, su LA 1 alle 20.40 nella trasmissione Storie verrà diffuso il documentario di Jesse Allaoua America oggi che si sofferma sui sogni, le speranze e le paure della società statunitense, ospite di Rachele Bianchi Porro la scrittrice italoamericana Ben Pastor.

Lunedì 7 novembre, alla vigilia del voto, in LA2DOC, verrà trasmesso il documentario Requiem per il Sogno Americano, di Peter Hutchison, Kelly Nyks e Jared P. Scott, in cui Noam Chomsky analizza la piaga più drammatica del nostro tempo: la concentrazione della ricchezza e del potere nelle mani di pochi eletti. Nel documentario uno dei maggiori intellettuali contemporanei riflette sulla scomparsa della democrazia, arrivando a determinarne con precisione le cause e segnalando con lucidità il baratro verso cui stiamo precipitando.

ALLA RADIO- Anche la Radio (segnatamente negli spazi dell’Informazione e su Rete Due) segue da qualche giorno le fasi che precedono il voto e continuerà a farlo anche nei prossimi 8 giorni con i reportages di Lucia Mottini, Roberto Antonini e del corrispondente RSI da Washington Emiliano Bos diffusi in Laser alle ore 9 e nel Radiogiornale delle 12.30.Da segnalare anche una serie di Alessandro Bertellotti che ritrae in pillole 10 presidenti del passato, da 2/2 Washington a G.W. Bush, e il ciclo L’America da scoprire, curato da Mariarosa Mancuso, sui libri della letteratura americana da scoprire, sempre su Rete Due in Blu come un’arancia. LA NOTTE ELETTORALE- In televisione, martedì 8 novembre un’edizione speciale del TG alle ore 22.35 precede su LA 1 La Notte Americana, a partire dalle ore 01.00 che sarà condotta in studio da Alessia Caldelari con ospiti e collegamenti dagli Stati Uniti. Il programma si concluderà alle 8.00 del mattino seguente. La prima serata di mercoledì 9 novembre, su LA 2 a partire dalle ore 21.05, Daniela Fabello condurrà invece USA: la nuova presidenza con altri ospiti in studio e altri collegamenti per tracciare un primo bilancio del voto. Anche in Radio, su Rete Uno, la notte elettorale verrà seguita in diretta e poi, mercoledì 9 novembre, da Modem alle ore 08.20. Sul sito speciale www.rsi.ch/news/dossier/elezioni-usa-2016/, infine, live-ticker costantemente aggiornato del voto e visualizzazione grafica dei risultati Stato per Stato.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 31 ottobre 2016. Filed under POLITICA,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *