Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Approvato dal Governo sostegno economico alle persone con gravi disabilità: 15 milioni di euro alla Lombardia

image_pdfimage_print

disaVARESE, 11 novembre 2016- «Quindici milioni di euro. È questo lo stanziamento destinato alla Lombardia dalla Conferenza unificata che ha approvato il riparto del fondo nazionale per la legge “Dopo di Noi”. Ad annunciarlo la parlamentare Maria Chiara Gadda del partito democratico.

«La somma nazionale è di 90 milioni di euro destinati ad alimentare il Fondo per l’assistenza alle persone con gravi disabilità prive di sostegno familiare attraverso progetti che vanno dall’assicurazione delle prestazioni sanitarie a quelle sociali». «La legge Dopo di Noi – ricorda – è stato un traguardo tra i più importanti raggiunti in questa legislatura. Una legge molto attesa dalle famiglie che hanno come maggiore preoccupazione il futuro dei propri figli».

«Con questo finanziamento, stanziato nella precedente legge di stabilità, e oggi ripartito tra le regioni, la legge può entrare nel pieno della sua attuazione» sottolinea Gadda.

«Sarà individuato un percorso condiviso con il soggetto per accompagnarlo verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine. Le legge – spiega – prevede soggiorni temporanei al di fuori della famiglia e diverse soluzioni di co-abitazione, inclusa quella di gruppi-appartamento o il di co-housing».

«Con questo riparto si raggiunge un importante risultato che consentirà di attuare queste misure di sostegno che si affiancano agli interventi di welfare già arrivati in molte regioni» conclude.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 11 novembre 2016. Filed under PROVINCIA,Sanità,Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *