Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cinema industriale alla Liuc di Castellanza

cinema-industrialeCASTELLANZA, 11 novembre 2016– Storia e documentario si incontrano alla LIUC – Università Cattaneo, mercoledì 16 novembre 2016, nella XVI Giornata del cinema industriale. In agenda, a partire dalle ore 15 in Auditorium, “A servizio della città: ambiente, risorse e servizi urbani in Lombardia (1800-2000). Un programma di interventi e di proiezioni sul tema dei servizi di pubblica utilità nelle grandi città, reso possibile dalla collaborazione della Fondazione Aem – Gruppo A2A, che prende spunto dal caso della storia di Milano, capitale dell’industrializzazione otto-novecentesca e del Miracolo economico del secondo dopoguerra.

L’espansione urbana segue, infatti, lo sviluppo economico di ogni moderno centro industriale, portando con essa una serie di problemi nuovi o che si pongono su una scala totalmente inedita: la concentrazione demografica e di attività produttive, la mobilità, la distribuzione di energia, acqua, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti della produzione e delle attività quotidiane dei residenti. La Storia, come illustrano gli interventi e i filmati che saranno presentati durante la giornata, ci mostra in che modo le amministrazioni e le imprese attive nel passato hanno affrontato e risolto questi nodi problematici e ci offre un nuovo punto di osservazione per comprendere meglio le sfide a cui si affacciano le megalopoli del futuro.

L’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa [www.archiviocinemaindustriale.it] è attivo dal 1998 presso la LIUC – Università Cattaneo per salvaguardare e promuovere la memoria audiovisiva delle imprese italiane. Con un patrimonio di oltre 2.000 filmati, la Mediateca dell’Archivio è a disposizione di ricercatori accademici e imprese e promuove regolarmente iniziative didattiche e divulgative per far conoscere al pubblico la storia della nostra vicenda industriale. Rientrano tra queste attività le Giornate del cinema industriale, evento annuale inserito nel calendario della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, ormai diventato appuntamento tradizionale per la LIUC, presso cui questi seminari di divulgazione scientifica si svolgono.

PROGRAMMA

Apertura dei lavori

Federico Visconti, Rettore di LIUC – Università Cattaneo

La ‘rivoluzione industriale italiana’ e le città tra 800 e 900

Valerio Castronovo, Presidente dell’Archivio del cinema industriale

Milano: sviluppo e servizi in una metropoli industriale del Novecento

Giorgio Bigatti, Università commerciale Luigi Bocconi

Energia per la città: l’Aem di Milano e il suo patrimonio filmico

Fabrizio Trisoglio, Fondazione Aem – Gruppo A2A

L’altra faccia della produzione: la gestione rifiuti tra autarchia ed ecologia

Giorgio Ghiringhelli e Daniele Pozzi, LIUC – Università Cattaneo

Modera: Anna Maria Falchero, Direttore Archivio del cinema industriale

Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di filmati storici messi a disposizione da Fondazione Aem – Gruppo A2A, Istituto Luce Cinecittà e dalla Mediateca dell’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa.

Per ulteriori informazioni:

http:www.archiviocinemaindustriale.it / archindhi@liuc.it

Iscrizioni su http://giornatacinemaindustriale.eventbrite.it

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 11 novembre 2016. Filed under Cinema,Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *