Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il musical “Hamlet” in lingua originale al Teatro di Varese

_aqu0311VARESE, 14 novembre 2016– Nel musical in lingua inglese HAMLET, in programma martedi’ mattina al Teatro di Varese (ore 8.30 e 11.30) la tragica vicenda del giovane principe danese assume una connotazione rock per avvicinare il giovane pubblico di studenti della scuola superiore.

Ecco trama e note di regia:

Hamlet, giovane principe ed erede al trono di Danimarca, si trova ad affrontare la morte improvvisa del re suo padre, cui seguono le immediate nozze della regina Gertrude (sua madre) con Claudius, il fratello del defunto re. A trasformare il risentimento di un adolescente addolorato in una delle più grandi tragedie di tutti i tempi, ci pensa lo spettro del re defunto, che appare ad Hamlet reclamando vendetta. Il giovane vorrebbe agire ma esita e quando infine egli passa all’azione, essa si rivela in tutta la sua tragica inefficacia: ogni lama colpisce un bersaglio diverso da quello voluto, ogni coppa di veleno finisce alle labbra sbagliate, in un’ecatombe senza fine in cui gli innocenti non hanno sorte migliore dei colpevoli.Hamlet

Nel dirigere questa nuova produzione del musical Hamlet il regista Edward Johnson (Peter Pan, The Wizard of Oz) rimane fedele ai contenuti e ai personaggi creati dal Bardo presentandoli, però, in un contesto contemporaneo in cui predomina un’estetica che richiama lo stile gotico; anche per quanto riguarda costumi e accessori è stata scelta una linea ispirata al genere dark e contemporaneo. La scenografia riflette questo approccio: imponente, minacciosa e raffinata allo stesso tempo, è concepita per definire chiaramente i vari ambienti del castello di Elsinore e “incorniciare” l’interpretazione live di numerosi brani di musica rock (The Madness, Frozen, Sunday Bloody Sunday, What I’ve done, Paint it Black, ecc.) in cui si esibiscono i sei giovani performer madrelingua. Gli effetti luce e video, sapientemente progettati e realizzati con strumenti di ultima generazione, concorrono ad esaltare le emozioni vissute dai protagonisti, garantendo agli spettatori un forte impatto visivo. La scelta del regista è proprio quella di far sentire il pubblico parte dello spettacolo, grazie anche ad alcune scene che vengono recitate in platea e a coreografie semplici ed energiche in un mix di stili, azioni e movimenti sincronizzati e bilanciati, che amplificano la storia e _dsc5695assicurano al pubblico studentesco il massimo coinvolgimento.

Questo spettacolo in lingua originale è prodotto da Palkettostage, sotto la Direzione Artistica di Cetti Fava, e le scenografie sono state realizzate nel Laboratorio di Spazioteatro.

Perché l’esperienza teatrale non resti fine a se stessa ma diventi, anzi, un importante momento di confronto culturale per tutti, al termine di ogni rappresentazione verrà incoraggiato un dibattito con gli studenti.

SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Hamlet The Musical libero adattamento tratto dall’opera in lingua originale “Hamlet” di Wiliam Shakespeare

Musical in lingua inglese

Dove: Varese – Teatro Apollonio – piazza della Repubblica

Quando: martedì 15 novembre 2016 – ore 8.30 e ore 11.30

Durata: 1 ora e 30 minuti circa senza intervallo (al termine di ciascuna rappresentazione si terrà un incontro/dibattito tra attori e studenti)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Palkettostage

Telefono 0331/677300

Dal lunedì al venerdì

Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

www.palchetto.it

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 14 novembre 2016. Filed under Musica,Spettacoli&Cultura,Teatro. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *