Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Un parco giochi alla Nuova Brunella grazie ai Lions Varese

image_pdfimage_print
La Nuova Brunella

La Nuova Brunella

VARESE, 24 novembre 2016 – Un Campionato invernale di Golf e un Torneo di Burraco in cinque tappe, queste le iniziative ideate dagli amici del Lions Club Varese Varisium, Lions Club Luvinate Campo dei Fiori in collaborazione con Panorama Golf per sostenere il nuovo progetto “Libero per tutti” di Fondazione Renato Piatti onlus.

“Libero per tutti” prevede la creazione di un’area giochi all’aperto, senza barriere, realizzata nello spazio verde di pertinenza del Centro per bambini con autismo La Nuova Brunella (CTRS – Centro Terapeutico Riabilitativo Semiresidenziale di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) inaugurato il 1° settembre scorso. Il parco giochi porterà notevoli benefici ai 30 bambini, di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che frequentano il centro, in termini di divertimento, sviluppo delle capacità motorie (senso dell’equilibrio e dello spazio), sviluppo delle capacità di immaginazione e delle abilità di cooperazione.

Il piccolo grande sogno è quello di creare uno spazio accessibile e fruibile da bambini con e senza disabilità. Un’isola felice di incontro e di inclusione sociale. Un luogo di gioco per tutti. Gioco come strumento di crescita, svago, sviluppo di relazioni in condizioni di uguaglianza così come espresso dalla Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia. Se ci saranno tutte le condizioni del caso, infatti, l’obiettivo a tendere consiste nella possibilità di “aprire” il parco giochi per momenti di incontro strutturati, invitando i bambini del territorio a prendervi parte.

Grazie al supporto di Lions Club Varese Varisium, Lions Club Luvinate Campo dei Fiori in collaborazione con Panorama Golf inizia, così, la campagna di raccolta fondi per acquistare le attrezzature ludiche adatte a tutti i bambini come, ad esempio, un’altalena a due moduli, una giostra studiata appositamente, un disco volante e un bilico multiplo.

Per 5 domeniche – a partire da domenica prossima 27 novembre – al termine delle gare di golf del “Campionato Invernale Fioccano Punti”, si terrà al Panorama Golf di via Belmonte il Torneo di Burraco. Il ricavato delle partite sarà devoluto a favore del progetto “Libero per tutti” di Fondazione Piatti.

Le altre tappe del Torneo di Burraco in programma sono: domenica 11 dicembre, domenica 22 gennaio, domenica 12 febbraio e domenica 5 marzo.

«La finalità principale per i nostri bambini è intervenire oggi, per un domani migliore, perché solo l’intervento precoce e intensivo può cambiare la vita dei bambini e delle loro famiglie. – Afferma Cesarina del Vecchio, Presidente di Fondazione Renato Piatti onlus – Oltre agli spazi interni del CTRS Autismo dedicati alle attività riabilitative, pensiamo sia importante valorizzare anche l’area verde esterna trasformandola in un parco giochi inclusivo. Il mio ringraziamento di cuore va a Lions Club Varese Varisium, Lions Club Luvinate Campo dei Fiori e Panorama Golf per aver pensato a noi e a tutti i bambini.»

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 24 novembre 2016. Filed under Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *