Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Massimo Picozzi ospite a Venegono Superiore per presentare il libro “Profiler”

Massimo Picozzi ospite a Venegono Superiore

Massimo Picozzi ospite a Venegono Superiore

VENEGONO SUPERIORE, 25 novembre 2016– Inizia con gli appuntamenti odierni la tre giorni dedicata alla Giornata mondiale contro violenza sulle donne, organizzata da tre Comuni della provincia: Venegono Superiore, Cardano al Campo e Malnate.

“Neanche un fiore” questo il titolo della manifestazione, una serie di appuntamenti grazie ai quali si vuole sensibilizzare il problema sulla violenza di genere, creando momenti importanti di riflessione.

Come quello previsto domani pomeriggio a Venegono Superiore dove, alla Sala Consiliare in Piazza Mauceri, è previsto un incontro pubblico con Massimo Picozzi (inzio ore 16), organizzato dalla locale Biblioteca Comunale e dall’associazione “Laura Prati”.

Il noto medico, criminologo, scrittore nonchè personaggio televisivo parlerà di questi temi oltre che presentare il suo ultimo libro “Profiler” (Sperlin&Kupfler editore) intervistato dal nostro direttore Gianni Beraldo.

Un libro scritto molto bene che descrive in parte la fisiognomica di persone potenzialmente criminali, ma soprattutto aiuta a capire come prevenire un possibile contatto con personaggi apparentemente innocui ma che in realtà spesso celano altre pericolose personalità come gli stalkers ad esempio, ai quali l’autore dedica un capitolo.

Il profilo appunto, conoscere il profiler di chi potrebbe essere il prossimo criminale evitando quindi di esserne la futura vittima se impariamo a distiguerne alcune caratteristiche: quelle che  contraddistinguono una persona “normale” da un latente criminale.

Un libro mai banale grazie al quale Picozzi ci rende avvezzi alla filosofia e scienza legata alla criminologia, con spaccati autobiografici raccontati anche con sarcasmo ricordando i suoi inizi di studente di medicina prima e di criminologo successivamente.

Interessanti pure i capitoli nei quali Picozzi parla di suoi grandi maestri del settore oltre  ricordare molta letteratura al riguardo dove lo stesso criminologo milanese ha attinto a piene mani per crescere nella sua attività professionale.

sara.stucchi@varese7press.it

 

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 25 novembre 2016. Filed under PROVINCIA,Spettacoli&Cultura,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *