Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Natale a Varese: oltre 100 eventi in città fino alla vigilia

VARESE, 7 dicembre 2016 – “Varese 2016, un Natale speciale”. E’ questo lo slogan che riassume gli oltre 100 eventi in programma in città per queste feste natalizie. Da dicembre a gennaio saranno tantissimi quindi gli eventi che si svolgeranno tra il centro cittadino, il Sacro Monte e i diversi quartieri. E la novità di quest’anno sta proprio nei tanti appuntamenti organizzati al Sacro Monte, che quindi diventerà una meta speciale per il Natale e nei tanti rioni di Varese. A lanciare lo speciale Natale 2016 questa mattina è stato il sindaco Galimberti insieme all’assessore alle Attività produttive e all’assessore ai Quartieri, Francesca Strazzi. Presenti anche i tanti sponsor e collaboratori che hanno reso possibile l’organizzazione degli oltre 100 eventi in programma.

“Siamo molto soddisfatti di poter lanciare oggi i tantissimi eventi che si svolgeranno in tutta la città – ha dichiarato il sindaco Galimberti – Da piazza Monte Grappa a piazza Repubblica e Monte Grappa passando dai quartieri fino al Sacro Monte, quest’anno l’intera città partecipa al Natale. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo sia economicamente e sia nell’organizzazione dei tanti eventi natalizi. Ci auguriamo ora di vedere una città in cui famiglie, bambini, giovani e adulti possano godere di un Natale speciale partecipando alle tante proposte in programma”.

Sono più di cento gli appuntamenti che si dislocheranno per la città di Varese e che si svolgeranno non solo nelle piazze principali della città ma anche nei quartieri: da Bizzozero a Belforte, da Biumo Superiore e Inferiore a Casbeno, da Bosto a Bobbiate, da S. Ambrogio alla Rasa, da San Fermo fino al Borgo di Mustonate, creando per Natale un’ipotetica mappa della città che cerchi di coinvolgere il maggior numero di varesini attraverso varie occasioni ludiche e non solo. La vera grande soddisfazione e novità del Natale 2016, però, è data dal Sacro Monte che splenderà in tutta la sua magnificenza grazie alle tantissime iniziative in programma che avranno luogo tra il Santuario di Santa Maria del Monte, la Piazzetta Paolo VI, la Piazzetta Monastero, il Museo del Baroffio, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, la Location Camponovo e la Cooperativa Ambiente e Sviluppo di Santa Maria del Monte.

Si comincia questa sera con l’accensione delle luci e della musica natalizia ai Giardini Estensi di Varese. A seguire verranno anche accese le ultime luci che illumineranno la facciata del palazzo della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa. Da stasera poi in piazza Monte Grappa aprirà il tradizionale mercatino natalizio.

La novità di piazza Monte Grappa sarà anche la casa di Babbo Natale che aprirà l’8 dicembre. Nella casetta di vetro dello Iat tutti i giorni i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnare le letterine di Natale. Inoltre si potranno aiutare le popolazioni terremotate con una libera donazione. La casa di Babbo Natale è realizzata dal Distretto Urbano del Commercio in collaborazione con Comune e Confcommercio Ascom Varese.

L’altra grande novità sarà in piazza Repubblica dove è stato realizzato il Varese Christmas Village. Il villaggio di Natale aprirà domani e offrirà tantissimi appuntamenti per tutte le feste natalizie. Sempre in piazza Repubblica da domani sarà aperta anche la pista di pattinaggio realizzata a cura della Proloco Varese.

Domani, 8 dicembre al Sacro Monte, dal mattino alla sera, tantissimi eventi in programma in occasione della festa dell’Immacolata. Per l’occasione sarà aperta anche la funicolare del Sacro Monte.

Ringraziamenti speciali sono arrivati anche da parte dell’assessore Ivana Perusin e  dall’assessore Francesca Strazzi: “Per l’impegno che diversi enti hanno profuso per illuminare la città e l’albero in piazza Monte Grappa e sia per le tante associazioni di genitori e di quartiere che hanno reso possibile un Natale con i fiocchi anche nei vari rioni della città”.

L’altra novità di quest’anno è rappresentata dalla comunicazione e promozione dei tanti eventi. Il Comune ha fatto la regia degli appuntamenti che si svolgeranno tra il centro, il Sacro Monte e i quartieri raccogliendo ogni singolo evento in un libretto in cui si potranno trovare, divise per giorni, tutte le iniziative in programma dal 7 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017. Nel libretto che da oggi verrà distribuito in formato cartaceo in varie zone della città e in formato elettronico scaricabile dal sito del Comune, sono contenute anche tante informazioni relative ai trasporti pubblici e sulla funicolare che porta al Sacro Monte (quest’anno aperta anche la notte della Vigilia di Natale), oltre ai parcheggi disponibili in città. L’invito dell’amministrazione infatti per questo Natale è quello di muoversi in città usando il più possibile i mezzi pubblici. “Regaliamoci un Natale senza traffico e smog”, questo l’appello del Comune.

“L’augurio è quello che tantissimi cittadini – ha concluso il sindaco Galimberti – possano prendere parte attivamente ai numerosi eventi in programma che cercano di andare incontro alle esigenze di tutte le fasce d’età, dai più piccini ai più grandi.

Lo speciale Natale 2016 è stato realizzato con il patrocinio e la collaborazione del comune di Varese. In collaborazione con l’associazione 23&20, la Confcommercio Ascom Varese, la Confesercenti, la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, la Camera di Commercio, il Distretto Urbano del Commercio, La Casa Museo Pogliaghi, il Museo Baroffio, la Cooperativa Ambiente e Sviluppo di Santa Maria del Monte, la Parrocchia SantaMaria del Monte, l’Emporio di Santa Maria del Monte e la Proloco di Varese.

L’albero di Natale in piazza Monte Grappa è stato realizzato grazie al contributo di Valiugeria Ambrosetti. Le luci di Natale in città e in piazza Monte Grappa e il mercatino di Piazza Monte Grappa sono state realizzate con il contributo del Distretto Urbano del Commercio e di Confcommercio Ascom Varese.

 

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 7 dicembre 2016. Filed under Tempo Libero,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *