Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

A Casciago “Il Fanciullo e il Mare: itinerari culturali e musicali nel Cassiacìacum”

image_pdfimage_print

bodiCASCIAGO, 13 settembre 2016– Quest’anno e più precisamente il 17 ottobre, ricorrono i 30 anni dalla realizzazione e posa della scultura “Il Fanciullo sulla Spiaggia”, opera dedicata a Sant’Agostino e realizzata dal Maestro Scultore Floriano Bodini.

L’opera, sita in via Sant’Agostino, all’incrocio con la via Santa Monica a Casciago, era stata commissionata per le celebrazioni legate al milleseicentesimo anno dalla conversione del Santo; dato lo stato in cui versava, risultato di anni di incuria e atti di vandalismo, è stato proposto un restauro conservativo a cui sta lavorando in questi giorni la restauratrice Rossella Bernasconi grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale.

Per l’importanza dell’opera e la felice coincidente occasione si è voluto anche realizzare un’iniziativa  culturale di conoscenza del Santo ma soprattutto dell’Artista, delle sue opere e in particolare della scultura casciaghese.

Una commissione specifica composta da Ass. Cult. Polverfolk, Pro Loco di Casciago, Ass. Genitori S. Agostino, comunità Pastorale S.Eusebio ha preso a cuore il progetto, in stretta collaborazione con il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio e il Comune di Casciago oltre al gradito contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto. La proposta è un ciclo di eventi e conferenze che prenderà il via sabato 17 settembre alle ore 17.30 a Villa Aletti Stampa a Morosolo (Casciago) con il prof. Luigi Patrini sul tema: S. Agostino e il Cassiacìacum: il fanciullo e il mare, il pensiero ispiratore del Santo” a seguire un rinfresco a tema con ricette della cucina algerina.  Il progetto che si concluderà domenica 30 ottobre, prevede la partecipazione di studiosi del tema ed esperti d’arte legati al territorio.

In aggiunta al calendario proposto a tutta la cittadinanza, sono previste ulteriori giornate dedicate interamente alle scuole presenti, per imparare a conoscere e quindi saper valorizzare e amare ciò che si ha.

Per info e aggiornamenti: www.prolococasciago.it  – Fb @prolococasciago

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 13 settembre 2016. Filed under PROVINCIA. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *