Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Concerto d’Epifania a Crenna di Gallarate

CRENNA, 4 gennaio 2017- Anche quest’anno l’Associazione “Vivere Crenna”, com’è ormai consuetudine, organizza il tradizionale Concerto d’Epifania, che chiude il ciclo di eventi natalizi raccolti sotto il titolo di “Segui la Stella – Sulla via dei presepi”. Per l’occasione è stato invitato il Coro Laudamus di Nerviano, diretto dal maestro Andrea Dellavedova. Il concerto si terrà venerdì 6 gennaio alle ore 21 nella Chiesa di San Zenone a Crenna di Gallarate ed ha ottenuto il patrocinio di Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura.

Il Coro Laudamus di Nerviano

Il “Coro Laudamus” è un’Associazione Culturale operante dal 1996 che si propone di divulgare il patrimonio musicale nazionale e internazionale attraverso concerti, rassegne corali, partecipazione a manifestazioni civili e religiose. L’Associazione ha sede in Nerviano (MI) ed è iscritta all’USCI (Unione delle Società Corali Italiane) del Nord d’Italia dal 2002. Il coro è attualmente composto da una trentina di elementi.

Il genere musicale ed il repertorio di brani eseguiti è eclettico: dalla musica Barocca agli Autori contemporanei, musica Sacra e Profana, Nazionale ed Internazionale, a Cappella o con l’accompagnamento di un’orchestra.

Il Coro è diretto dal Maestro Andrea Dellavedova e sotto la sua guida ha tenuto concerti e partecipato a rassegne corali in Italia e all’estero gemellandosi con il Coro “RTG” di Grimmenstein – Vienna – e con il Coro Polifonico di Mering – Baviera. Nel dicembre 2011 ha partecipato al “Prague advent choral meeting” a Praga (Repubblica Ceca). Annualmente l’Associazione promuove corsi di canto e vocalità aperti a tutti, suddivisi per fasce d’età.

Nel corso degli anni l’associazione ha offerto al suo pubblico l’esecuzione di concerti e arie d’opera della tradizione lirica italiana, fra cui la rappresentazione integrale de “La Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni e l’opera buffa in tre atti “Don Pasquale” di G. Donizetti. Di particolare rilievo anche l’esecuzione della “Messa di Gloria” di G. Puccini e della “Messa di Requiem” di W.A. Mozart.

 

Maestro Andrea Dellavedova

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Gino Jelo, ha successivamente seguito dei corsi di perfezionamento tenuti dalla Prof. Maria Lilia Bertola e dalla Prof. Anita Porrini, entrambe docenti di pianoforte principale al Conservatorio di Milano. Dopo aver studiato composizione col Maestro Luigi Molfino, è stato ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del Maestro Franco Monego, sotto la guida del quale si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro. Ha inoltre frequentato un corso di “musiche per film” tenuto dal Maestro Bruno Miceli e dal Maestro Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena, un corso di alto perfezionamento per direttori di coro tenuto dal Maestro Tonu Kaljuste, diversi corsi sulla vocalità e un corso di direzione d’orchestra tenuto dal Maestro Emilio Pomarico.

Vanta all’attivo numerosi concerti sia come pianista, soprattutto in formazioni cameristiche, sia come direttore di coro e orchestra.

Attualmente insegna pianoforte e teoria e solfeggio presso l’Associazione Artistica “Harmony” e teoria e solfeggio presso il “Corpo Musicale Cittadino” di Nerviano.

Dirige inoltre tre cori: Il Coro Parrocchiale “Santa Cecilia” di Arluno; il coro “Stella Alpina” di Bareggio; il coro “Laudamus” di Nerviano.

 

Chiesa di San Zenone

Piazza della Repubblica

Crenna di Gallarate

Ore 21.00

INGRESSO LIBERO

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 4 gennaio 2017. Filed under PROVINCIA,Tempo Libero. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *