Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Piccolo Principe con Oreste Castagna al teatro Condominio di Gallarate

GALLARATE, 28 marzo 2017 – di SARA MAGNOLI –

Tutta la magia di uno dei capolavori della narrativa rivolta ai ragazzi arriva venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile alle 21 sul palco del teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, dove la onlus FormaTeatro porta in scena una lettura originale di Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry a cui dà voce Oreste Castagna, volto amato dai bambini attraverso la sua presenza quotidiana su Rai Yo Yo. Sarà lui, che di questo spettacolo dal grande impatto emotivo e dalla forte componente tecnologica cura anche la regia, a vestire i panni dell’Aviatore, accanto all’attrice Daniela Rota che dà voce ai numerosi personaggi che animano la storia, dalla Volpe al re, dall’Ubriacone al Serpente, e al giovanissimo Riccardo Quartini, 8 anni, scelto a impersonare il Piccolo Principe con tutta l’innocenza e la fantasia dei ragazzi.

Un viaggio nel bambino che c’è sempre in ciascuno di noi, spostandosi dal mondo dell’oggi e degli adulti a quello del sogno dei più piccoli, per riscoprire quel tesoro della letteratura classica che si rivolge ai bambini ma anche ai più grandi, aprendosi a verità profonde sulla vita e sugli uomini.

In scena, tecniche teatrali differenti danno vita a una rappresentazione fresca e capace di arrivare a tutti i cuori, attraverso musica, video, ambientazioni 3D (a cura di Dario Badolato) che rendono lo spettacolo ancora più dinamico e interattivo.

Allo spettacolo si lega inoltre un progetto artistico-educativo che vuole arrivare anche nelle scuole per sviluppare nei bambini, attraverso l’arte e l’intrattenimento, valori universali quali il rispetto per la natura e per gli altri.

«Il racconto, l’immaginazione, lo spettacolo sono mezzi eccezionali per comunicare con efficacia messaggi profondi ad adulti e bambini. Sono le emozioni a muoverci e la loro potenza è l’unica in grado di fissare davvero valori e ideali nel nostro cuore – spiega Oreste Castagna –. L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di diffondere contenuti educativi attraverso l’intrattenimento e l’arte. Per farlo abbiamo sentito la necessità di creare una nuova rete culturale che unisca artisti, educatori e formatori in grado di ideare format culturali che comunichino emozioni e valori allo stesso tempo».

L’adattamento del testo è di Daniela Rota e Oreste Castagna, vocal coaching Dino Brentali, costumi di Nives Rebesco, video, musiche e luci di Dario Badolato.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro e alla libreria Biblos inMondadori di Gallarate (intero 18 euro, ridotto 15 euro, bambini fino a 6 anni 10 euro).

s.magnoli@varese7press.it

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 29 marzo 2017. Filed under PROVINCIA,Spettacoli&Cultura,Teatro. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *