Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Business Game 2017: sfida a colpi di strategie aziendali tra futuri manager

dav

VARESE, 29 marzo 2017 – Una sessantina di studenti di alcune scuole superiori varesine e comasche si sono sfidati a colpi di strategie aziendali e finanziarie per contendersi il titolo di “Miglior Manager d’azienda”.

Lo scorso 24 marzo, nel Padiglione Monte Generoso dell’Università degli Studi dell’Insubria, hanno infatti partecipato alla terza edizione del Business Game, gioco a squadre organizzato dal Dipartimento di Economia, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi il mondo dell’economia attraverso una competizione reale tra imprese virtuali.

A “mettersi in gioco” sono state 14 squadre composte da studenti provenienti dal Liceo Scientifico Galilei di Erba, dall’IISS Vanoni di Menaggio, dall’IPC Verri di Busto Arsizio, dal Liceo Scientifico Ferraris di Varese e del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate.

Il titolo di “Miglior Manager d’azienda” è andato ai componenti della squadra Ferraris_Alfa del Liceo Scientifico Ferraris, composta da Giorgio Bascialla, Marcello Ferraro, Guido Meani e Vittorio Rossi della classe 4a D.

«Il Business Game è basato sulla simulazione di una competizione tra imprese virtuali che operano in un mercato competitivo – ha spiegato la professoressa Anna Pistoni, coordinatrice dell’iniziativa -. Attraverso un apposito software, è stato costruito un modello di situazioni reali e complesse e ai partecipanti è stato chiesto di analizzarle e risolverle con scelte innovative, efficaci e sostenibili. Nello specifico, i ragazzi si sono cimentati nella gestione di un’azienda produttrice di smartphone prendendo decisioni di business nelle varie aree aziendali, ad esempio la produzione, il marketing, la gestione del personale, ecc. Per ogni problematica, le squadre hanno dovuto valutare la situazione e adottare la giusta strategia da mettere in atto, tenendo conto delle informazioni relative al mercato e alle scelte dei competitors».

L’iniziativa ha impegnato i ragazzi in un momento di confronto, facendo emergere la forza del lavoro di squadra, l’importanza di prendere decisioni collettive e condivise e ha fatto nascere un po’ di sana rivalità soprattutto tra squadre della stessa classe o del medesimo Istituto. I partecipanti hanno così potuto avvicinarsi alla comprensione dei meccanismi di base che regolano le scelte strategiche delle imprese e delle condizioni e dei vincoli cui le aziende si trovano esposte in un mercato competitivo e caratterizzato da una grande attenzione ai risultati.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 29 marzo 2017. Filed under Economia,Scuola. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *