Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Elezioni comunali a Bellinzona e Riviera: la Rsi pronta a seguirle in diretta

BELLINZONA, 30 marzo 2017- Il 2 aprile 2017 sarà un giornata storica per il Canton Ticino, nasceranno due nuove realtà comunali: Bellinzona e Riviera. I cittadini dei due nuovi comuni, frutto di aggregazioni, e Paradiso si recano alle urne per eleggere i rispettivi Municipi e Consigli comunali.

Si tratta di un appuntamento importante per le cittadine e i cittadini direttamente coinvolti (oltre 30 mila), ma anche per l’intero Canton Ticino, giunto a metà esatta della legislatura. Dopo il voto consultivo dell’ottobre 2015, la nuova Bellinzona nasce dall’aggregazione di 13 comuni; Riviera da quella di 4 comuni. A Paradiso, invece, si torna alle urne dopo l’annullamento per irregolarità del voto dello scorso anno, decretato dal Tribunale cantonale amministrativo. La RSI seguirà da vicino le varie fasi di queste elezioni su tutti i propri vettori.

La postazione principale sarà allestita in Piazza Nosetto a Bellinzona che diverrà un vero e proprio studio radio-televisivo: per l’intero pomeriggio con ospiti e collegamenti, anche con gli altri comuni interessati, verrà scandita la giornata elettorale. In Televisione, su LA 1, si comincia subito dopo il TG delle 12.30: Massimiliano Herber e Christian Romelli condurranno in diretta le tre finestre previste (dalle 12.50 alle 13.30, dalle 14.50 alle 15.20 con primi risultati parziali, e dalle 16.30 sino alle 20.00, compreso lo spazio all’interno del Quotidiano e il dibattito immediatamente successivo).

In Radio, su Rete Uno, dalle 14:00 ci saranno in conduzione Sharon Bernardi e Agata Galfetti: anche in questo caso con collegamenti e aggiornamenti dai tre Comuni in cui si vota e il riassunto complessivo delle Cronache della Svizzera italiana. Ma la maratona elettorale sarà seguita anche online sul sito www.rsi.ch/news/dossier/elezioni-comunali-2017 dove il pubblico potrà seguire minuto per minuto l’andamento del voto con contributi ad hoc e lo streaming della diretta televisiva, visibile anche sulla pagina Facebook RSINews.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 30 marzo 2017. Filed under PROVINCIA. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *